Dalla Lunigiana al podio in Formula Uno: Piastri, l’australiano con radici toscane

Il trisavolo del pilota della McLaren Giovanni Attilio Piastri emigrò da Licciana Nardi in Australia

Oscar Piastri festeggia la sua prima vittoria nel Circus

Oscar Piastri festeggia la sua prima vittoria nel Circus

Firenze, 21 luglio 2024 – Oscar Piastri ha vinto il primo gran premio della sua carriera. Lo ha fatto in Ungheria, approfittando degli ordini di scuderia con la McLaren che ha scelto di far "retrocedere" chi (Norris) guidava il gruppo con mezzo secondo di vantaggio sul compagno di squadra. Norris, invitato più volte a lasciare spazio, si è fatto da parte a due giri dalla fine. Piastri era partito fortissimo ed aveva condotto la corsa da leader incontrastato.

Come ricorda il presidente della Regione Eugenio Giani, Piastri “ha profonde radici toscane: il suo trisavolo – scrive sui social – partì da Licciana Nardi, un meraviglioso paese della Lunigiana, è un orgoglio vedere oggi un ragazzo con questo talento che lo porta a essere tra i più forti piloti della Formula 1 e a vincere il Gran Premio d’Ungheria. Auguri Oscar per una brillante carriera!”.

Il riferimento di Giani è a Giovanni Attilio Piastri, trisavolo del pilota che si trasferì in Australia partendo dalla provincia di Massa-Carrara agli inizi del Ventesimo secolo.