REDAZIONE CRONACA

Una delegazione di Anci Toscana a Bruxelles, confronto sul tema del clima

L’iniziativa su invito dell’eurodeputato del Partito Democratico Dario Nardella. L’Associazione nazionale dei comuni italiani della Regione presenzierà al Parlamento Europeo per due giorni di appuntamenti istituzionali

La sede dell'Europarlamento a Bruxelles (foto Ansa)

La sede dell'Europarlamento a Bruxelles (foto Ansa)

Firenze, 17 febbraio 2025 – Tra il 17 e il 18 febbraio una delegazione di Anci Toscana sarà a Bruxelles su invito dell’eurodeputato Dario Nardella per una serie di visite e incontri istituzionali. L’obiettivo degli appuntamenti previsti dalla missione, portata avanti anche con la collaborazione della Regione Toscana, è promuovere un confronto diretto sulla nuova programmazione e sugli interventi sul clima, centrali per i Comuni per affrontare la programmazione nei loro territori.

Lunedì 17 febbraio la delegazione è attesa nell’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles per una presentazione delle attività dello stesso e per un incontro con Gianpiero Petruzziello della rete ERRIN (European Regions Research and Innovation Network). Il tema dell’incontro: “Illustrazione delle principali attività e delle opportunità offerte dalla rete ERRIN, con un focus sugli enti locali”.

Per martedì 18 febbraio, invece, è previsto un incontro con la Dott.ssa Giuseppina Meli della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea sul futuro della Politica di coesione e degli strumenti di programmazione. Seguirà poi, presso il Parlamento europeo, un incontro della delegazione Anci Toscana e dell’eurodeputato Nardella con alcuni funzionari delle Direzioni Generali Ambiente e Clima, per un approfondimento sulle politiche comunitarie per la tutela ambientale e il contrasto del cambiamento climatico.

In chiusura di giornata, è atteso un confronto con il dottor Marco Fusaro, Coordinatore della Delegazione Italiana presso il Comitato europeo delle Regioni.