REDAZIONE CRONACA

Diretta alluvione in Toscana, Giani commissario straordinario. Le ultime notizie

Il bilancio della grave ondata di maltempo: otto morti, mille persone evacuate, danni per oltre 300 milioni di euro

Firenze, 5 novembre 2023 – E’ stata una nuova notte di paura, quella tra sabato e domenica. La tempesta ha sferzato la costa durante le prime ore della notte con raffiche di vento a oltre cento all’ora all’Argentario, a 80 km/h a San Vincenzo, 73 km/h a Marina di Pisa, 60 km/h a Viareggio. Mareggiate con onde alte tre metri hanno di nuovo interessato il litorale toscano.

Poi la linea temporalesca – come previsto – si è spostata verso l’interno. Intorno alle 2,30 l’Ombrone Pistoiese ha superato il secondo livello di guardia a Prato, così come la Brana ad Agliana (Pistoia) a 3 metri di altezza. A Casini di Quarrata lo Stella ha rotto di nuovo l'argine dove era già capitato il 2 novembre. 

La protezione civile è stata tutta la notte al lavoro. Alle 5 la linea temporalesca, come spiegato da Eugenio Giani sui social, era passata: restano piogge residue sulla Toscana; resta il vento forte in certe zone con 90 km/h in pianura e mare anche molto agitato con onde di 5 metri. Risultavano in crescita Arno e Serchio ma senza criticità.

Un aiuto per la Toscana. Il gruppo Monrif lancia la raccolta fondi per gli alluvionati

Segui qui la diretta con tutti gli aggiornamenti e le ultime notizie sull’alluvione in Toscana

Un aiuto per la Toscana. Il gruppo Monrif lancia la raccolta fondi per gli alluvionati

22:12
Protezione civile al lavoro nella notte

Il sistema di protezione civile resta al lavoro per tutta la notte in Toscana. Oggi, secondo quanto riferito dal presidente Giani, sono stati circa 5mila gli interventi "di tutto il sistema dei soccorsi e assistenza". "Grazie davvero a tutti - dice Giani - Abbiamo risposto all'emergenza maltempo più grave degli ultimi anni con una forza e una determinazione che ci rendono tuti davvero orgogliosi"

19:51
Campi, torna la corrente: la gente applaude

Intorno alle 20, con l’installazione dell’ultimo gruppo elettrogeno, sono state rialimentate tutte le cabine di Campi Bisenzio che trasformano l’energia da media a bassa tensione e portano elettricità nelle abitazioni. All’attivazione del gruppo un grande applauso spontaneo della popolazione ha commosso anche i tecnici di E-Distribuzione

19:48
Riapre la Fipili

Scatta la riapertura della Fipili nel tratto Lavoria-Bivio A12 che era stato inghiottito dal fango. Sarà aperta per il momento una corsia per senso di marcia. Le modalità nell'articolo

19:08
Giani: "Danni saliti a 500 milioni di euro"

"Incomincia ad essere forte - dice il presidente Giani rivolgendosi al Governo - la richiesta di chiarezza sulle procedure per ottenere rimborsi ed avere una compensazione dei danni subiti. Danni che ad oggi quantifico in almeno cinquecento milioni di euro, tra pubblico e privato".

19:06
Fanghi e rifiuti, come smaltirli? Il piano

Decine di migliaia di tonnellate di fango e rifiuti assediano le strade nelle zone alluvionate. Come smaltirli? Il piano della Regione. Leggi l'articolo

18:20
Giani commissario straordinario

Il Governo ha nominato Eugenio Giani commissario straordinario per fronteggiare l'emergenza. "Massimo impegno - scrive sui social - per risollevarci tutti insieme: famiglie, imprese e istituzioni"

18:13
Giani, l'appello alle banche

"Faccio un appello agli istituti di credito che operano in Toscana, c'è bisogno in questo momento di grande tolleranza e di supporto, e conseguentemente studiamo dei modi per sospendere i mutui. Tanti cittadini me l'hanno chiesto, troviamo un modo di fermare quella che è la concentrazione di bollette. Chiederò che vi sia una sospensione per gli alluvionati, per coloro che vivono questo dramma, cerchiamo di supportare anche sul piano economico da subito con il microcredito, con piccoli prestiti, perché possa rimettersi subito in moto il circuito dell'economia della ricostruzione". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

17:44
Monni: "Metodo Emilia-Romagna per stasare i tombini. Stimiamo 150mila tonnellate di rifiuti"

"La priorità è stasare i tombini dal fango per drenare l'acqua dalle abitazioni. Cerchiamo di poter capire se adattare il metodo usato in Emilia Romagna per un accordo quadro per individuare le priorità con gli spurghisti. Mentre sul fronte dei rifiuti alcune aree di stoccaggio sono già piene e stimiamo 100-150mila tonnellate di rifiuti urbani. Poi ci sono quelli speciali per i quali Giani sta per firmare un'ordinanza per equipararli agli urbani e gestirli nella stessa maniera". Così l'assessore toscano alla protezione civile Monia Monni in conferenza stampa con il presidente della Regione Eugenio Giani.

17:42
FiPiLi, la riapertura procede a rilento

Alle 18 del 5 novembre doveva riaprire anche il tratto Vicarello-Interporto della FiPiLi, ma i lavori, fanno sapere i tecnici di Avr, procedono più lentamente del solito. Per precauzione sarà la viabilità sarà consentita su una sola corsia per senso di marcia. "La chiusura del breve tratto - spiega la Regione Toscana in una nota - non è stata determinata da problemi idraulici della strada, ma da due allagamenti che dai campi adiacenti l'arteria stradale, a causa della rottura dell'argine dei vicini torrenti, ha invaso la carreggiata. La riapertura della seconda corsia per senso di marcia è legata al riassorbimento del livello dei torrenti ed è prevista tra lunedì 6 e martedì 7 novembre".

17:21
Enel, scese a 3mila le utenze ancora senza elettricità

Prosegue il miglioramento del servizio elettrico in Toscana dopo i disservizi provocati dalla forte ondata di maltempo che ha interessato il territorio regionale. Alle ore 18 di oggi, grazie alle riparazioni già effettuate e a 71 gruppi elettrogeni installati e attivati, il numero di clienti disalimentati è sceso sotto le 3mila utenze. Nel dettaglio, permangono situazioni con piano di lavoro in corso a Campi Bisenzio, a Pescia, a Prato, ad Aulla, a Capannori e a Pescaglia. In particolare, si registrano miglioramenti a Campi Bisenzio, dove si sta lavorando con idrovore per liberare dall'acqua le ultime cabine allagate. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, ricorda che è possibile avere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la ''mappa delle disalimentazioni'' disponibile sul sito web dell'azienda. Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E- Distribuzione.

16:51
Bus sostitutivi per la tratta chiusa Prato-Vernio

A causa dell’interruzione del transito ferroviario nella tratta Prato-Vernio - fa sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - viene data la possibilità di utilizzare con i titoli ferroviari i mezzi di Autolinee Toscane sulla tratta Prato-Vaiano-Vernio con bus sostitutivi. Per alcune riprogrammazioni dei bus nelle province colpite dal maltempo è possibile consultare il sito di Autolinee Toscane

16:41
Riaperto il pronto soccorso a Prato

E' stato riaperto, ed è completamente operativo, il pronto soccorso dell'ospedale di Prato, interessato nelle scorse ore da diversi allagamenti. 

16:40
Sindaco di Campi: "Alluvione interessa 23mila cittadini"

"Complessivamente sono 23mila i residenti interessati dall'alluvione, 2mila hanno ancora l'acqua in casa e sono raggiungibili con mezzi anfibi, mentre gli sfollati sono scesi a 29". Così il sindaco di Campi Bisenzio ( Firenze) Andrea Tagliaferri parlando dell'alluvione che ha colpito il suo comune. "L'emergenza durerà nei prossimi giorni - ha aggiunto -, i volontari sono stanchi e non possiamo far dimenticare nei prossimi giorni la situazione a Campi Bisenzio. Per questo faccio un appello a un maggiore aiuto e rinforzi"

16:29
La FiPiLi riapre, ma a una corsia per senso di marcia

Dalle 18 in poi verrà riaperta la Fi-Pi-Li del tratto Lavoria-Interporto. Per ragioni di sicurezza il riavvio avverrà in regime controllato di una corsia per senso di marcia, nei prossimi giorni prevista l'apertura completa.  Il punto sulle strade

16:15
Traghetti per l'Elba sospesi. Danni anche a Livorno

Interrotti nel pomeriggio di oggi i collegamenti dei traghetti con l'isola d'Elba da Piombino a causa del forte vento di libeccio. Come confermano dalla capitaneria di Piombino, tutti fermi i traghetti per Portoferraio, mentre risulta in funzione il collegamento con Rio Marina di nave Bellini. Sempre dalla stessa capitaneria fanno sapere che le condizioni meteo dovrebbero migliorare nella tarda serata nel canale di Piombino. Nel frattempo dal comune di Livorno si sta ancora quantificando l'entità dei danni derivanti dalla forte libecciata delle scorse ore che continua a creare disagi nel capoluogo e sul resto della costa. Enormi i danni alla Terrazza Mascagni sul lungomare di Livorno, con il moto ondoso che ha provocato il distacco della pavimentazione in diversi punti, delle cimase, delle balaustre e degli storici lampioni.

16:02
Campi, il sindaco: "Solo qui stima di 300 milioni di danni"

"Ad oggi sono stimati 300 milioni di euro di danni solo a Campi Bisenzio, ora però è un altra fase, nelle prossime settimane valuteremo tutti questi aspetti e faremo sentire la nostra voce". Così il sindaco Andrea Tagliaferri

15:52
"Fiorentina-Juventus non interfersice coi soccorsi"

"Lo svolgimento della partita Fiorentina-Juventus in programma questa sera allo stadio Artemio Franchi di Firenze non interferisce né incide sulle attività di soccorso alla popolazione Toscana in corso in queste ore". Così in una nota il prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino.

15:20
Al lavoro sui binari

In 150 tra Rfi e maestranze delle ditte sono al lavoro per ripristinare le linee ferroviarie Prato-Pistoia e Prato-Vernio, interessate da allagamenti, smottamenti e altri danni

Al lavoro sui binari
Al lavoro sui binari
14:57
Borgo San Lorenzo, riaperta strada "ma guidate con prudenza"

A Borgo San Lorenzo riaperta la strada per le Salaiole, dopo la rimozione della grossa quercia caduta sulla strada. Si segnalano però molti detriti sulle strade, è raccomandato guidare con la massima prudenza

14:39
Il meteo migliora

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: prevalenza di schiarite con qualche passaggio nuvoloso. Sulle zone alluvionate stanotte non sono escluse delle debolissime piogge, poi niente pioggia fino a giovedì

14:06
Il sindaco di Montale: "Volontari, non venite"

"In questo momento, in cui ancora c'è lo sversamento del fiume Agna e le zone interessate sono ancora piene di acqua e il lavoro diventa anche difficile, consiglio per ora di non venire". È l'appello che Ferdinando Betti, sindaco di Montale, rivolge ai volontari che hanno manifestato l'intenzione di andare in zona per aiutare chi ha bisogno. "Mi preme ringraziare tutti coloro che si stanno rendendo disponibili come volontari per venire ad aiutare chi ha bisogno nel nostro comune, dopo l'evento alluvionale di questi giorni - afferma il primo cittadino -, ma consiglio per ora di non venire, per cui chi è disponibile poi a fare opera di volontariato in queste zone, per aiutare chi purtroppo ha subito danni e si trova in condizioni davvero brutte, può telefonare in Comune allo 0573 9521 e poi noi faremo un coordinamento nei prossimi giorni e ci sarà tanto lavoro da fare per tutti"

13:57
Vietato l'uso dell'acqua del rubinetto in tre Comuni

Divieto di consumo dell'acqua dell'acquedotto a fini idropotabili se non previa bollitura, a causa dell'emergenza alluvionale nei comuni di Montale (Pistoia), Campi Bisenzio ( Firenze) e Poggio a Caiano. È quanto prevedono le ordinanze emanate a scopo cautelativo dai sindaci delle tre cittadine, tra i territori colpiti dal maltempo, in attesa che la società del servizio idrico Publiacqua completi le verifiche sulla qualità dell'acqua a seguito degli eventi alluvionali.

13:48
Operai al lavoro per ripristinare le ferrovie. Il punto

Sono oltre 150 le persone, tra tecnici di RFI e maestranze delle ditte esterne qualificate, che operano per conto di RFI, impegnate giorno e notte dall'inizio dell'emergenza maltempo ad oggi sulle linee interessate da allagamenti, smottamenti e dagli altri danni provocati dalle violente e abbondanti precipitazioni e dal forte vento. Lo rende noto RFI. I lavori, finalizzati a ripristinare la funzionalità in sicurezza delle linee, riguardano in particolare la Bologna- Prato nelle tratte Vernio - Vaiano - Prato C.le, la linea Pistoia - Prato e la Pisa - Vada.

13:38
Tramvia, interrotta la linea per allagamenti

A causa delle forti piogge cadute nella notte anche a Firenze, "la linea T1.3 della tramvia è interrotta causa allagamento in zona Fortezza da Basso. Le tratte attive sono Villa Costanza-Valfonda e Careggi-Strozzi. Attivati autobus sostitutivi nelle tratta Valfonda-Strozzi". Così il sindaco di Firenze Dario Nardella sui social.

13:06
Le previsioni del Lamma

Prevalenza di schiarite con qualche passaggio nuvoloso. Sulle zone alluvionate stanotte non sono escluse delle debolissime piogge, poi niente pioggia fino a giovedì. Queste le previsioni del Consorzio regionale LaMMA e al Centro Funzionale Regionale.

13:03
Appello Confartigianato: "Servono idrovore"

Confartigianato Imprese Toscana richiede urgentemente alle imprese edili la disponibilità di pompe idrovore con motore a scoppio. In molti territori colpiti dall'alluvione permangono criticità urgenti in abitazioni ed imprese che non riescono a far defluire l'acqua dai locali. ''Con spirito di servizio e solidarietà siamo a richiedere agli imprenditori edili e a chi può di dare una mano. Purtroppo, può accadere che qualche famiglia non sappia come contattare professionisti del settore, che possano dare loro una mano, oppure che quelli contattati abbiano posto condizioni assolutamente fuori luogo per il momento che stiamo vivendo'' afferma Giordano Cerofolini presidente di Confartigianato Toscana Edilizia. ''Chiediamo a chi può di indicare la propria disponibilità mettendosi in contatto con i nostri riferimenti indicati in fondo a questa nota. Segnaleremo i nominativi alla Protezione Civile che coordina le operazioni di soccorso'', conclude Giordano Cerofolini.

13:00
Il grazie agli operatori

Giani e Monni: “Ringraziamo tutti gli operatori e i tecnici che da giovedì sera stanno lavorando al massimo, di notte e di giorno. Da evidenziare il contatto diretto anche con i tecnici di Enel al lavoro nelle province di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto e Prato”. Dalla Regione si raccomanda di non mettersi in viaggio nelle zone colpite se non per necessità.

12:38
Il vento scoperchia un cascinale a Porcari

Paura a Porcari nella notte tra sabato e domenica per un cascinale scoperchiato, la veranda volata via, con raffiche di vento a 80 chilometri orari che hanno anche sbriciolato la muratura del tetto della pertinenza adiacente all’abitazione. E’ successo in via Fossanuova, località Padule, in una zona aperta, senza rilievi o protezioni (Leggi l'articolo)

12:37
Le forze in campo

Migliaia di persone del sistema di Protezione Civile stanno intervenendo su Campi Bisenzio tra colonna mobile regionale, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e delle altre regioni d’Italia (Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria e Valle d’Aosta). È previsto in una seconda fase anche il supporto di Campania, Emilia-Romagna, Basilicata e Liguria. Da evidenziare la collaborazione di ANPAS, Federazione delle Misericordie, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, gestori dei servizi essenziali, Forze dell’Ordine, Armate, di Polizia. Proseguono anche i lavori del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno sui fiumi dei territori della Piana di Firenze-Prato-Pistoia, Val di Sieve, Mugello, Val di Bisenzio, Ombrone Pistoiese, i più interessati dalle criticità.

12:34
Oltre 3800 interventi dei vigili del fuoco

Continua l'impegno del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in Toscana per i soccorsi alla popolazione e per far fronte ai danni causati dall'ondata di maltempo dovuta alla tempesta Ciaran: dalle 17 del 2 novembre sono stati portati a termine 3.851 interventi. Nelle aree alluvionate di Firenze, Pisa, Prato e Pistoia stanno operando 625 unità, di questi, 418 dai Comandi regionali e 207 giunti in rinforzo da altri Comandi d’Italia, con 199 automezzi.

12:23
Solidarietà a Montemurlo

La squadra dell’Associazione Generale Ramunion Italia, ha portato il proprio supporto al centro di smistamento dei Vigili del Fuoco, presso la Protezione Civile di Montemurlo, utilizzando il gommone a disposizione. “Scortati dai Vigili del Fuoco - ha sottolineato il presidente Luca Zhou Long - gli abbiamo dato man forte. Nella notte abbiamo compiuto inoltre un altro intervento in località Seano per portare, anche qui con l’ausilio dei nostri gommoni, vivrei e acqua potabile alla popolazione barricata ai piani alti degli edifici, lasciando un gommone a disposizione in loco per gli spostamenti dei residenti”. La squadra era composta dal presidente Zhou Long, dal vicepresidente Francesco Rotunno, insieme a Zhang Juming, Lin Xiaofeng, Hu Liyuan e Jin Dengpan.

12:07
Mareggiata a Livorno

Anche Livorno nella morsa del maltempo e del forte vento: le incredibili foto della mareggiata a Livorno. Clicca qui

12:02
Giani: "Stasera sarò coi ragazzi della Curva Fiesole dagli alluvionati"

"Ognuno deve muoversi con propria volontà per fare quello che ritiene opportuno, quindi io rispetto tutti perché voglio il rispetto di tutti per quello che facciamo e proprio per quello che facciamo ringrazio i giovani della Curva Fiesole che stasera invece che alla partita saranno a Campi Bisenzio - ha aggiunto -. Li andrò a trovare nei miei giri per cogliere quelli che sono i punti dove meglio si lavora, li apprezzo per la scelta che hanno fatto di andare a spalare piuttosto che andare a vedere la partita", così il presidente Giani a proposito della decisione di giocare questa sera Fiorentina-Juventus

11:37
Nardella: "Fiorentina-Juve, la decisione spetta alla Lega calcio"

"La decisione sull'opportunità di giocare o meno la partita di stasera spetta solo alla Lega calcio serie A. Il Comune non ha alcuna competenza. Tuttavia condivido le ragioni dei tifosi in questa drammatica circostanza. Io non ci sarò perché dovrò continuare a seguire le operazioni di soccorso con i sindaci del mio territorio metropolitano". Ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella

11:16
La situazione dei fiumi

Situazione Arno: picco di piena transitato a Firenze e Signa, in corso a Empoli con livelli al di sotto del primo livello di guardia senza criticità e portata 900mc/secondo. Serchio: picco transitato a Ripafratta a 1000mc/secondo e successivamente a Vecchiano. Ombrone (Pistoia): picco di piena transitato a Poggio a Caiano. Bisenzio: picco di piena transitato a San Piero a Ponti.

11:15
Cento evacuati a Montemurlo

Al momento circa 100 gli evacuati dalle zone alluvionate ieri sera, per buona parte dal comune di Montemurlo e ospitati nella Palestra Deledda. Il presidente Giani: "Ringrazio di cuore tutti gli operatori e volontari per il grande sforzo fatto in pochissimo tempo nelle evacuazioni, anche dei soggetti fragili e anziani, ha evitato scenari ben peggiori".

10:51
Renzi: "Rinviare Fiotina-Juve, giocare in queste ore non ha senso"

"Oggi si gioca Fiorentina-Juventus. Per i tifosi Viola non è una partita: è LA partita. Per un intero anno viene preparata una coreografia speciale e la curva Fiesole si prepara per le grandi occasioni. Ma dopo quello che è successo in Toscana col maltempo come si fa a giocare oggi? E infatti i tifosi lo hanno capito bene proponendo di rinviare la partita. Giocare il match in queste ore non ha proprio senso: ci sono tanti territori ancora in difficoltà intorno a Firenze, non è logico mandare centinaia di poliziotti, carabinieri, soccorritori allo Stadio anziché a Campi Bisenzio o a Quarrata. Chiedere il rinvio è una cosa semplice e doverosa: peccato che solo gli ultras abbiano detto la cosa giusta mentre le Istituzioni invece stiano facendo una cosa profondamente sbagliata". A dichiararlo è il leader di Italia Viva Matteo Renzi su Twitter.

10:43
Approvvigionamento acqua

Nel pratese Publiacqua ha riattivato l’impianto di potabilizzazione a Seano, finito sott’acqua e che alimenta le case praticamente di tutto il comune di Carmignano che conta quindicimila abitanti. La mattina si segnalavano problemi di pressione, in via di risoluzione, solo alla Rocca a Carmignano e nelle frazioni più alte di Santa Cristina a Mezzana e Bacchereto. Naturalmente, poiché si registrano consumi più alti della norma, si potrebbero verificare momentanei disagi. Non è stato invece ancora risolto il problema della mancanza di acqua a Santa Lucia a Prato, perché il tubo di alimentazione che arriva dalla Valbisenzio e che attraversa il Bisenzo a Tignamica, divelto dalla forza del fiume, non è stato ancora ricollegato.  Nessun problema a Quarrata. 

10:38
Le previsioni per le prossime ore

Il Lamma, il laboratorio di previsione meteorologiche regionale, avverte che oggi, domenica,  non sono previste nuove precipitazioni di rilievo. Il vento soffierà però forte, dalla tarda mattinata fino al pomeriggio inoltrato: soprattutto sulla Toscana centro settentrionale e in particolare sull’Appennino fiorentino e aretino, in quota, e sulla costa: un vento di libeccio che alzerà onde in mare per tutto il giorno. 

10:32
Il punto sulla viabilità

Chiusa la Fi-Pi-Li, la Cisa e una frana sta interessando l'autostrada A11 all'altezza del casello di Prato. L'articolo con tutti i dettagli

10:31
In 15mila senza luce

Le case prive di luce sono aumentate nella notte. Erano poco più di quattromila la sera di sabato (scese ulteriormente a 2.200 a mezzanotte) e sono salite a quindicimila questa mattina in tutta la Toscana: 7000 nell’area colpita dalle alluvioni tra Firenze, Prato e Pistoia ed ancora di più in province della regione fino ad oggi non colpite dall’emergenza maltempo. 

09:55
Sotto osservazione i fiumi

Arno: piena in corso a Firenze che dovrebbe superare il primo livello di guardia ma senza criticità.  
Bisenzio: al primo livello di guardia in diminuzione.
Ombrone (Pistoia): al primo livello di guardia in diminuzione.
Serchio: piena in corso a Lucca alla soglia del secondo livello di guardia senza criticità al momento.

08:25
Ancora danni su strade, autostrade e linee ferroviarie

Smottamento importante nei pressi dello svincolo autostradale di Prato. Interrotta la linea ferroviaria Prato-Pistoia. Fi-Pi-Li chiusa nel tratto dell’interporto-Lavoria per rottura del vicino Tora ed esondazioni torrenti più piccoli.

08:21
L'Agna rompe gli argini a Montale

Aggiornamento unità di crisi permanente con prefetture, sindaci ed enti. Ulteriori rinforzi per Campi Bisenzio, Montemurlo, Montale, Quarrata e negli altri Comuni colpiti dall'alluvione con idrovore, mezzi e associazioni di volontariato del sistema regionale e nazionale. Rottura anche nell’argine dell’Agna nel comune di Montale dove erano state fatte evacuare le abitazioni.

08:03
Massa Carrara, frana sulla Statale

Lungo la strada statale 655 “Massese” è chiuso, in entrambe le direzioni, un tratto in corrispondenza del km 84,500, a Licciana Nardi (MS). La chiusura si è resa necessaria a causa di un movimento franoso, riattivato dalle intense precipitazioni del periodo, tra le località Ponte di Legno e Tavernelle. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile. 

08:02
Situazione fiumi nel Pratese

Il fiume Bisenzio a Prato è sopra il primo livello di guardia, stabile e a Gamberame è sopra il primo livello di guardia, in calo. Il fiume Ombrone a Poggio a Caiano ha superato di poco il secondo livello di guardia. Il fiume Ombrone a Ponte alla Vanne è sopra il secondo livello di guardia, in calo.

07:45
Famiglie al buio

Le forti piogge della notte che hanno comportato anche nelle zone già alluvionate ulteriori accumuli importanti, ci sono stati nuovi distacchi di corrente elettrica.
Sempre al lavoro i tecnici Enel, circa 16.000 le utenze disalimentate

07:05
Un'altra notte di paura

A causa delle forti piogge cadute nuovamente nelle zone già alluvionate la macchina dei soccorsi ha continuato a operare per tutta la nottata. Nel Pistoiese, a Casini di Quarrata, il torrente Stella ha di nuovo rotto gli argini (qui l'articolo). Anche nel Campigiano, a Capalle, si sono verificati altri allagamenti nei luoghi già flagellati dall'alluvione di due giorni fa

06:01
La notte degli evacuati

Sono circa 1.200 le persone che stanotte hanno dormito fuori dalle proprie case. Le evacuazioni preventive sono avvenute ieri sera a Montemurlo, Montale e Prato in corrispondenza delle rotture dei torrenti Agna e Bagnolo. I punti di accoglienza sono stati allestiti negli spazi comunali e nelle palestre. 

04:18
Passata la linea temporalesca

La linea temporalesca che ha attraversato la Toscana è passata verso est. Nelle prossime ore piogge residue sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Firenze, Arezzo. Onde alte 5 metri e vento fino a 90 all'ora in pianura

04:14
I fiumi

Stazionario al secondo livello di guardia l'Ombrone Pistoiese, in crescita ma senza criticità Arno e Serchio

03:20
Protezione civile all'opera

La protezione civile tutta la notte al lavoro, sia nelle sale operative che in strada

Intervento di messa in sicurezza nella notte
Intervento di messa in sicurezza nella notte
02:00
Sopra il livello di guardia

Ombrone Pistoiese a Prato (Ponte alle Vanne) sopra il secondo livello di guardia. Anche la Brana a Agliana (Pistoia) ha raggiunto il secondo livello a 3 metri