Firenze, 29 maggio 2024 – Italia spaccata in due. Un incidente con due morti si è verificato oggi sull’A1 all’altezza di Figline Valdarno in direzione Firenze. Alle ore 10 il tratto dell’autostrada è stato chiuso e il traffico è andato nel caos per ore. Il tratto è stato poi riaperto intorno alle ore 15, cinque ore dopo l’incidente. Ecco la diretta dell’evento con tutti gli aggiornamenti:
Le due persone morte nell'incidente sono i coniugi Liliana Brancato e Roberto Fabia, di Empoli
La situazione della circolazione è tornata regolare. Si registrano solo code a tratti tra Valdarno e Firenze sud per traffico intenso.
Dopo la riapertura del tratto, il traffico al momento scorre. C'è una coda di 5 km tra Arezzo e Incisa-Reggello per traffico congesionato, ma la circolazione è in ripresa.
Intorno alle ore 15 il tratto tra Valdarno e Incisa in direzione Firenze è stato riaperto. Attualmente il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano 7 km di coda in direzione Firenze. Agli utenti in viaggio verso Firenze, Autostrade per l'Italia consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere la SS326 Raccordo Siena-Bettolle e poi rientrare in A1 Firenze Impruneta in direzione Firenze.
Il bilancio del tragico incidente. Sette veicoli coinvolti, quattro camion e tre auto. Le vittime sono un uomo e una donna, rispettivamente di 78 e 79 anni. Un uomo di 47 anni è stato trasportato in gravi condizioni in elisoccorso al pronto soccorso di Careggi. Un altro ferito, 22 anni, ha riportato lievi contusioni ed è stato trasportato a Ponte a Niccheri.
Autostrade per l'Italia fa sapere a chi è in viaggio verso Firenze che deve uscire a Valdarno, prendere la SS69 S.Giovanni-Montevarchi in direzione Figline Valdarno e rientrare a Incisa Reggello. Ulteriore percorso alternativo consigliato: uscire a Valdichiana, prendere la SS326 Raccordo Siena-Bettolle e rientrare in autostrada a Firenze Impruneta.
Il portale Muoversi in Toscana fa sapere che il tratto dell'A1 tra Valdarno e Incisa Reggello verso Firenze resta chiuso. Al suo interno ci sono sei chilometri di coda che defluiscono sulla sola corsia di emergenza. L'incidente è avvenuto al km 328. Per curiosi si sono formate lunghe code anche verso Roma.