Diretta maltempo in Toscana, pioggia forte e allagamenti. Criticità nel Senese

Temporali tra Lunigiana, Garfagnana e Versilia, alto grossetano, entroterra pisano e senese. Allerta meteo arancione fino alle ore 07 di venerdì 18 ottobre

Firenze, 17 ottobre 2024 – Il maltempo è arrivato. Come previsto nel pomeriggio dalla Sala operativa della Protezione civile regionale che ha emesso una allerta meteo arancione per temporali forti e rischio idrogeologico, nel tardo pomeriggio è iniziata a cadere pioggia forte in diverse zone della Toscana. Si ricorda che l’allerta meteo è in corso fino alle ore 07 di venerdì 18 ottobre. Qui sotto le notizie in diretta e tutti gli aggiornamenti:

20:56
Attenzione ai ristagni d'acqua in Fipili

Diversi automobilisti segnalano sui social network ristagni d'acqua e allagamenti in Fipili. In particolare nella zona di Pontedera e, più spostati verso Livorno a Vicarello e all'altezza dell'Interporto. Le autorità raccomandano in generale di avere la massima prudenza alla guida in queste ore. 

20:27
Nubifragi in provincia di Livorno

Le forze di Protezione Civile e il presidente della Regione Giani segnalano un nubiofragio "tra Campiglia Marittima e San Vincenzo con 28 mm di pioggia caduti in meno di 15 minuti. Nelle ultime 3 ore registrati oltre 2000 fulmini, la perturbazione è in estensione dalla costa alle zone interne".

wfe
La cartina mostra le forti piogge sulla costa sud della provincia di Livorno
19:49
La stazione di Siena bloccata fino a domani

Fino alle 12 di venerdì 18 ottobre la stazione di Siena rimarrà inattiva. Nessun treno arriverà o partirà nel e dallo scalo ferroviario. I gravi allagamenti hanno portato a una sospensione totale del servizio. Tutti i treni sono dunque soppressi. Per la giornata di venerdì non sono in programma neanche bus sostitutivi visto che il maltempo rende difficile anche la viabilità. 

wqfe
Un'immagine della stazione di Siena allagata
18:51
La linea temporalesca

Come spiega il presidente della Regione Eugenio Giani sui suoi social, "Un’intensa linea temporalesca dall’Arcipelago alla Versilia sta entrando sulla costa della Toscana con forti precipitazioni. Per le prossime ore le precipitazioni interessano le zone occidentali della regione per poi estendersi gradualmente verso quelle più interne. Manteniamo la prudenza, il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana è operativo e pronto a intervenire in caso di necessità".

Maltempo
La linea temporalesca sulla costa toscana
18:45
La stazione di Siena allagata

Completamente allagata la stazione di Siena a causa del fortissimo temporale che ha insistito sulla città. Inondati di acqua i binari e i sottopassi. Come spiega Muoversi in Toscana, il servizio regionale sulla mobilità, ci sono molti treni soppressi o in forte ritardo. La circolazione ferroviaria è infatti compromessa. Non si segnalano danni a persone. Link al video

Maltempo
Gli allagamenti alla stazione di Siena (Immagini Paolo Lazzeroni)
18:10
Emergenza in Liguria, trovato morto anziano disperso nel Genovese

In Liguria è emergenza per il maltempo. Nel Genovese trovato morto un anziano disperso. Leggi qui tutti gli aggiornamenti sul maltempo in Liguria

18:05
Allagamenti sulla Siena-Firenze

Diversi allagamenti segnalati sulla Siena-Firenze, l'Autopalio. Una automobilista segnala sul gruppo Facebook 'Quelli dell'Autopalio': "Fate attenzione, la strada è un fiume. A Siena nord verso Firenze sono tornata indietro. C'è acqua e fango sulla strada, è pericoloso". 

17:53
Sovicille, strade allagate e un muretto crollato

Nel senese centrale, in alzune zone, i cumulati hanno già raggiunto i 60-70 mm. Si segnalano già delle criticità su alcune zone come nel comune di Sovicille. La strada provinciale che porta a Rosia venendo da Siena risulta allagata e difficilmente percorribile in alcuni tratti. Nel comune di Sovicille, in località Malignano è crollato un muretto. La strada tra Rosia e il Rospaglio è stata chiusa al traffico. 

La situazione sulla Autopalio. Le auto provenienti da Siena nord tornano indietro
La situazione sulla Autopalio. Le auto provenienti da Siena nord tornano indietro
17:48
Dalla Lunigiana al Senese, le zone colpite dal maltempo

Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani informa che si registrano temporali intensi "tra Lunigiana, Garfagnana, Versilia, alto grossetano, entroterra pisano e senese. Precipitazioni cumulate fino a 100 mm a Mulazzo (MS), 97 mm a Sovicille (SI). Nell’ultima ora si segnalano 44 mm a Fornovolasco (LU). A causa delle intense precipitazioni sono previsti innalzamenti dei corsi d’acqua nelle zone. Per le prossime ore l'avvicinamento del fronte principale determinerà una nuova fase perturbata a partire dalle zone occidentali con precipitazioni che risulteranno più diffuse. Permarrà un'alta probabilità di forti temporali con 50-60 mm all’ora".

Allagamenti nel Senese. La perturbazione in arrivo dalla costa
Allagamenti nel Senese. La perturbazione in arrivo dalla costa