REDAZIONE CRONACA

E’ morto in Bolivia, dove era missionario da 55 anni, padre Tarcisio Ciabatti

Aveva 89 anni, era originario di Dama, un piccolo borgo sull'Appennino vicino a La Verna, luogo delle stimmate di San Francesco, dove domenica mattina verrà organizzata una messa in suo ricordo

Padre Tarcisio Ciabatti (a sinistra nella foto) ha formato tra gli anni 60-70 tantissimi ragazzi al Varignano

Padre Tarcisio Ciabatti (a sinistra nella foto) ha formato tra gli anni 60-70 tantissimi ragazzi al Varignano

Arezzo, 24 gennaio 2025 – È deceduto in Bolivia, dove era missionario da 55 anni, padre Tarcisio Ciabatti. Aveva 89 anni. Ricordano la sua vicenda a Varignano, quartiere di Viareggio dove c'è la chiesa di cui fu il primo parroco fino agli anni '70 quando prese la decisione di andare in Bolivia.

Impegno in Bolivia e onori ricevuti

Nel paese sudamericano notevole è stato il suo impegno per l'educazione e per l'assistenza sanitaria. Nel novembre 2023 gli è stata conferita in Bolivia una laurea honoris causa. A Viareggio c'è anche l'associazione che contribuisce a raccogliere le donazioni da mandare alla missione.

Una vita dedicata agli altri

Padre Tarcisio ha speso la sua vita al servizio degli altri, sia in Toscana, che in Bolivia. Il suo insegnamento è stato coerente: stare sempre dalla parte di chi ha più bisogno.

Tarcisio Ciabatti era originario di Dama, un piccolo borgo sull'Appennino vicino a La Verna (Arezzo), luogo delle stimmate di San Francesco, dove domenica mattina verrà organizzata una messa in suo ricordo.

L'ultimo saluto in Bolivia

Padre Ciabatti sarà sepolto nel municipio di Gutierrez, in Bolivia, nella Cordillera, presso la scuola Tekove Katu dove si svolgerà il funerale.