Firenze, 16 giugno 2016 - Sei comuni in Toscana e uno in Umbria chiamati alle urne per il secondo turno delle elezioni amministrative. I ballottaggi riguarderanno un capoluogo di provincia - Grosseto - e altri comuni sopra i 15mila abitanti. In Umbria solo Assisi (22.884 elettori iscritti al voto), in Toscana Montevarchi e Sansepolcro in provincia di Arezzo, Sesto Fiorentino in provincia di Firenze, Altopascio in provincia di Lucca e Cascina in provincia di Pisa. In Toscana sono in tutto 181.905 gli aventi diritto.
Si vota solo nella giornata di domenica 19 giugno sempre dalle 7 alle 23, come al primo turno, ma questa volta lo spoglio sarà più veloce (e non ci vorrà molto, considerato che il 5 giugno le operazioni furono lentissime). Infatti non solo non ci saranno da contare voti di lista e preferenze, ma la scelta si riduce ai due candidati più votati al primo turno.
Ecco tutte le sfide in programma.
A Grosseto il ballottaggio è fra Antonfrancesco Vivarelli Colonna, candidato del centrodestra (che ha preso il 39,5% al primo turno) e il candidato del Pd Lorenzo Mascagni (34,5%).
A Sesto Fiorentino lotta nel centrosinistra fra il candidato del Pd Lorenzo Zambini (Pd, lista Civica 'Sesto Siamo Noi, Lista Civica 'Sesto Civica') che al primo turno ha preso il 32,5%, e Lorenzo Falchi (Sinistra - 'Sì Sinistra Italiana' e Lista Civica 'Per Sesto') che al primo turno ha preso il 27,4%.
A Cascina si sfidano Alessio Antonelli (centrosinistra, 42,47% al primo turno) e Susanna Ceccardi (centrodestra, 28,40%).
A Montevarchi in lizza Silvia Chiassai (centrodestra, 34,46% al primo turni) e Paolo Antonio Ricci (Pd, 31,16%).
A Sansepolcro sfida tra Mauro Cornioli (42,65%) e Daniela Frullani (29,90%) del Pd.
Ad Altopascio si contendono la poltrona di sindaco Francesco Fagni che ha 47,01% a Altopascio per centrodestra e Sara D'Ambrosio Pd al 41,37%,
Ad Assisi, infine, saranno Giorgio Bartolini che ha toccato quota 27,2% (centrodestra) e Stefania Proietti al 26,7% dei consensi (centrosinistra) a contendersi la poltrona da sindaco.