Firenze, 20 agosto 2022 - E’ il "duello della solidarietà" quello che si gioca nel collegio uninominale del Senato a Firenze: Ilaria Cucchi, candidata nel listone Pd e alleati "Democratici e progressisti", contro Stefania Saccardi, candidata big di Italia Viva, nell’alleanza del terzo polo tra renziani e Azione. Ilaria Cucchi, chiamata in campo da Sinistra Italiana, si rivolge in primis alle categorie più deboli e sfruttate mentre Stefania Saccardi ha un bacino di elettori proprio nel terzo settore con cui ha avuto diretto contatto durante i cinque anni della sua guida dell’assessorato alla Sanità e al Welfare della Toscana (ora è vicepresidente toscana e assessora). Accattivante sfida tra Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in consiglio regionale, senese, ed Enrico Rossi, ex governatore toscano, esponente della sinistra dem nel collegio uninominale alla Camera di Siena-Grosseto. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sarà anche il capolista del proporzionale Senato in Toscana. La Leopolda, la kermesse storica annunciata a Firenze all’inizio di settembre, sarà "congelata". Interessante confronto nel collegio uninominale della Piana fiorentina tra Gabriele Toccafondi, deputato di Iv uscente ed Emiliano Fossi, sinistra Pd, ex sindaco di Campi Bisenzio, candidato dopo aver ottenuto la deroga e aver lasciato il Comune al commissario fino alle prossime elezioni del 2023.
Nel collegio di Massa (uninominale Camera) Martina Nardi del Pd, deputata uscente dem, sfida Cosimo Ferri, fedelissimo di Renzi, già candidato sindaco a Carrara. Il collegio è particolarmente contendibile e potrebbe spuntarla Elisa Montemagni, attuale capogruppo della Lega in consiglio regionale, vicinissima a Salvini, candidata del centrodestra.
Nell’ambito Lega, la sottosegretaria Tiziana Nisini andrà a scontrarsi con Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in consiglio regionale, nel collegio uninominale di Arezzo dove correrà per Azione Lucia Cherici. Marco Remaschi, coordinatore toscano di Azione, sarà candidato nel collegio lucchese e si confronterà con Serena Mammini (Pd).
Edoardo Ziello, deputato del Carroccio, giocherà in casa a Pisa e se la vedrà per l’uninominale Camera con Nicola Fratoianni (se non sarà fatto posto al deputato e costituzionalista Stefano Ceccanti ancora nel limbo). Sfida Nannicini (Pd)-Danti (Iv)- Mazzetti (Forza Italia) probabile sul collegio di Prato.
Al Senato uninominale di Arezzo-Siena Grosseto Silvio Franceschelli (Pd) troverà come sfidante Davide Vivaldi di Azione mentre Andrea Marcucci su Pisa-Livorno se la vedrà con Massimo Vitrani del partito di Calenda e con Manfredi Potenti della Lega; nel maxi collegio Prato-Pistoia-Massa Lucca in campo Barbara Masini (che sarà probabilmente seconda nel listino proporzionale del Senato): sfidanti per il centrodestra Massimo Mallegni, senatore di Forza Italia e per il Pd Anna Graziani.
In Toscana, dopo le parlamentarie, per il Movimento 5Stelle Ettore Licheri sarà capolista per il collegio plurinominale del Senato, mentre Riccardo Ricciardi, massese, sarà capolista per i collegi plurinominali Toscana 1 e Toscana 2 della Camera. Andrea Quartini è invece il capolista per il collegio plurinominale Toscana 3 (Firenze-Pisa). Al Senato Licheri è seguito da Manuela Bellandi (502 voti), Gianluca Ferrara (1216 voti) e Donella Bonciani (486 voti). Ricciardi nel collegio Toscana 1 è seguito da Chiara Bartalini (356 voti), Maurizio Gori (128 voti) e Fiammetta Barbara Tavosanis (181 voti); nel collegio Toscana 2 è seguito da Stella Sorgente (489 voti), Luca Migliorino (666 voti) e Flavia Serena Sandoiu (102 voti). Nel collegio Toscana 3 Quartini è seguito da Francesca Censini (267 voti), Luca Lauricella (122 voti) e Aurora Bartoli (257 voti).