Lucca, 10 settembre 2022 – Tappa toscana per Emanuele Filiberto di Savoia, che ha reso omaggio a Sant'Anna di Stazzema, dove ha deposto una mazzo di fiori al sacrario delle vittime della strage nazifascista del 12 agosto 1944: 560 i civili che furono massacrati.
«Un gesto doveroso in rappresentanza di suo padre, il principe Vittorio Emanuele e della Real Casa di Savoia. Appena rientrati dall'esilio – ha spiegato Alessandro Santini, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Viareggio e vicario degli Ordini dinastici di Casa Savoia per la provincia di Lucca – andarono a rendere omaggio alle Fosse Ardeatine. Venendo in Versilia non poteva mancare questo gesto d'omaggio a Sant'Anna di Stazzema, medaglia d'oro al valore per la Resistenza».
In forma privata Filiberto ha anche incontrato Marco Piagentini e Daniela Rombi in rappresentanza dei familiari della strage del 29 giugno 2009 di Viareggio e poi è andato al cimitero della Misericordia dove sono sepolte alcune delle 32 vittime del disastro alla stazione ferroviaria. In serata parteciperà a Viareggio ad una cena di beneficenza, per raccogliere fondi per la costruzione a Lido di Camaiore di un centro dell'Associazione italiana persone down, e ad una messa nella chiesa di Santa Rita dove verrà ricordata la Regina Elisabetta II di Inghilterra.