Maturità 2023, la notte prima degli esami: vigilia della prova di italiano

Scatta uno degli esami più importanti nella vita di uno studente

Studenti alla prova di italiano della maturità

Studenti alla prova di italiano della maturità

Firenze, 20 giugno 2023 – Via alla maturità 2023. La notte prima degli esami è arrivata. Una notte importante per tante ragazze e ragazzi in Toscana e in tutta Italia. Mercoledì 21 giugno, convenzionalmente il primo giorno d’estate, scatta la prova di italiano, temutissima come di consueto. Si scatena il toto tracce, mentre c’è chi chiede addirittura all’intelligenza artificiale quali saranno i possibili argomenti del tema. Segui la diretta.

13:34I dati: quanti maturandi in ItaliaQuest’anno saranno 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove (521.015 candidati interni e 14.993 esterni), mentre le commissioni sono 14mila, per un totale 27.895 classi.
13:36I candidati per tipologia di percorso di studioLa ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente: Licei: 267.758; Istituti Tecnici: 173.892; Istituti Professionali: 94.358.

13:37Cerca le commissioniC’è un motore di ricerca a livello nazionale (a questo link) per guardare la composizione di tutte le commissioni, regione per regione. 
13:44Tutte le date della maturitàLe commissioni d’esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. Per quanto riguarda le date della maturità, si parte mercoledì 21 giugno, alle 8.30, con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi. Si prosegue il 22 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.
14:11Cibo, i consigli per i giorni della maturitàDall'abuso di caffè alle abbuffate di salatini e noccioline, dall'overdose di cioccolato ai pasti super speziati sono alcuni degli errori a tavola che aumentano ansia e insonnia e fanno perdere concentrazione e serenità agli studenti sotto stress in vista dell'esame di diploma. È quanto afferma la Coldiretti che ha stilato la lista degli alimenti 'promossi e bocciati' nella dieta per la maturità 2023. Una prova per superare la quale – sottolinea Coldiretti – oltre che sullo studio meglio puntare a tavola su frutta e verdura, pasti leggeri e cibi che contengono sostanze rilassanti che aiutano a restare lucidi in questi giorni di studio "matto e disperatissimo" per dirla con Giacomo Leopardi. Meglio – suggerisce la Coldiretti – cercare i giusti intervalli di riposo con piccoli pasti leggeri che scongiurano pericolosi crolli di sonno quando si deve riprendere la preparazione. Per affrontare il rush finale oltre all'abuso di caffè, è sconsigliato sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti, curry, pepe, paprika, dado da cucina o troppo sale.
15:19Il messaggio della Conferenza episcopale italianaAlla vigilia della

maturità, agli studenti arriva anche un in bocca al lupo dalla Cei. In particolare, mons. Claudio Giuliodori, assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica e dell'Università Cattolica e Presidente della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università, in una dichiarazione all'Adnkronos osserva: "Gli esami di maturità segnano un importante passaggio nella formazione degli studenti e sono una tappa fondamentale della vita. Oltre a coinvolgere direttamente i giovani, la prova per la    maturità riveste anche un forte valore sociale per tutta la comunità. In questo momento, anche come comunità ecclesiale, vogliamo esprimere la nostra vicinanza agli studenti impegnati nel sostenere questa importante verifica.

15:58Cosa accade mercoledì 21 giugnoMercoledì 21 giugno, è in calendario la prima prova, quella di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Alle 8.30 il Ministero comunicherà la chiave per l’apertura del plico telematico. La chiave sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione. Giovedì 22 giugno sarà la volta della seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Anche in questo caso sarà pubblicata, alle 8.30, la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce. È previsto, infine, un colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale delle studentesse e degli studenti.
17:53Quanti ammessi in ToscanaÈ del 95,7% la percentuale in Toscana degli studenti delle superiori ammessi all’esame di Stato. Un dato lievemente inferiore a quello nazionale, del 96,4%. Il dato degli ammessi è in linea con quello degli ultimi anni e non c'è un aumento dei bocciati.