Belluno, escursionista morta investita da un masso. Il tragico incidente sul Vallon del Froppa

Si trovava in compagnia di cinque amici che hanno lanciato l’allarme. Difficili le operazioni per il recupero della salma. Una donna è stata trasportata in ospedale sotto choc

Pegaso, piazzola chiusa al San Donato. L’elisoccorso arriverà a Molin Bianco

Escursionista genovese morta sulle montagne bellunesi: investita da un masso staccato dalla parente soprastante (foto generica)

Belluno, 29 luglio 2024 – Un’escursione dall’epilogo tragico, quella nel pomeriggio di ieri lungo il Vallon del Froppa: una donna di 34 anni di Genova è morta dopo essere stata investita da un masso che si è staccato dalla parete soprastante. Con lei cinque amici che hanno lanciato l’allarme, facendo intervenire il Soccorso alpino di Pieve di Cadore e del Centro Cadore, supportati da un elicottero del Suem.

Dopo aver fatto scendere il tecnico di elisoccorso, l’elicottero è volato a imbarcare un primo soccorritore di Pieve di Cadore, e poi altri due. Le operazioni di recupero della salma sono state complesse vista la scarsa visibilità. Una donna – colei che ha chiamato il 118 – è stata trasportata in elisoccorso in ospedale sotto choc. I soccorritori sono poi rientrati a piedi con i quattro escursionisti rimanenti fino al Rifugio Baion. Li attendeva una squadra del Centro Cadore con i fuoristrada per accompagnarli all'ospedale di Pieve.

I sei amici – tre uomini e tre donne, provenienti da diversi città italiane – erano partiti in mattinata dal Rifugio Baion, avevano raggiunto Forcella Baion, erano scesi nel Vallon da Rin e risaliti a Forcella Marmarole. Al momento dell’incidente erano diretti al Rifugio Chiggiato.