Firenze, 21 dicembre 2024 – Chi pensava di aggirare il traffico sulle strade nel giorno dell’esodo natalizio prendendo il treno è rimasto beffato. Un guasto alla linea elettrica a seguito del passaggio di un treno e le conseguenti verifiche tecniche sulla linea, all’altezza di Firenze Statuto hanno provocato pesanti ritardi sul nodo fiorentino.
Il problema è iniziato attorno alle 7; ancora dopo tre ore la circolazione risultava fortemente rallentata. Per capirsi si parla di ritardi fino a due ore e quaranta per treni alta velocità, intercity e regionali e numerose cancellazioni. In un giorno peraltro di grandi spostamenti soprattutto per le lunghe percorrenze. Intorno alle 10 Trenitalia informava del ritorno alla regolarità della circolazione, ma con pesanti ritardi da smaltire.
Informazioni in tempo reale sul sito di Trenitalia.
Per diversi treni alta velocità e intercity in alcuni casi è stato necessario spostare la fermata alla stazione di Firenze Campo di Marte anziché Santa Maria Novella.
La vicenda rinfocola la polemica politica. "Nei giorni scorsi abbiamo appreso che in Toscana ci sono alcune delle peggiori linee ferroviarie d'Italia – dice il consigliere regionale di Fratelli d'Italia e vicepresidente della Commissione Trasporti Alessandro Capecchi – Il rapporto Pendolaria 2025", aggiunge, "spiega, infatti, che la linea Firenze-Empoli-Pisa è una delle dieci peggiori d'Italia e che ci sono diverse tratte ancora a gasolio cioè che utilizzano una tecnologia molto vecchia. Il caos di queste ore che vede treni cancellati o in ritardo sulle linee regionali e dell'Alta Velocità dimostrano ancora una volta quanto sia insostenibile questa situazione. Ho presentato un Ordine del Giorno collegato al Defr della Regione Toscana che proponeva di rivedere gli indici di puntualità e invitava la Regione Toscana ad applicare le penali nei confronti di Trenitalia. La maggioranza ha respinto la mia proposta utilizzando delle motivazioni risibili e cioè dando la colpa al Governo”.