Firenze, 29 luglio 2023 - Per colpa dei rincari, un toscano su cinque sceglie il Last minute per le proprie vacanze. Lo dice un’indagine di Coldiretti Toscana.
Se il 42% dei toscani già conosce la destinazione delle vacanze e ha già prenotato il viaggio, c’è infatti un 21% che deciderà all’ultimo momento dove andare in ferie, basandosi sulle offerte del momento.
Ebbene, il 16% di coloro che hanno risposto al sondaggio non ha ancora prenotato alcun periodo di vacanze mentre un altro 21%, quasi uno su quattro, purtroppo non potrà andare da nessuna parte. Del resto, l’inflazione ha ‘logorato’ i bilanci familiari.
Ad incidere sui rincari generali sono anche gli aumenti sui servizi di trasporto (+9,1%), sui servizi ricettivi e di ristorazione (+9,8%) e sugli alloggi (+19%).
Il mese di agosto, dedicato tradizionalmente a vacanze e gite, ha fatto registrare lo scorso anno un incremento delle mete nazionali. Una tendenza accentuata dal Covid che dovrebbe confermarsi anche quest’anno. Per quest’estate, in Toscana è stimato un aumento degli arrivi che sfiora il 5%.
Come sempre, è il mare a fare la parte del leone. Ma vanno bene anche la campagna (+2,5%) e la montagna (+6,7%).
Un ruolo da protagonisti, nella ricettività, lo avranno anche i 5.600 agriturismi regionali che fanno della Toscana la prima regione in Italia per ospitalità rurale. Indipendentemente dalla destinazione, nell’estate 2023, aggiungono da Coldiretti, “il cibo è la voce più importante del budget della vacanza, con un terzo della spesa turistica destinato alla tavola”.