MARIA SERENA QUERCIOLI
Cronaca

Famiglia uccisa dal monossido di carbonio, il piccolo Elio torna a casa per l’ultimo saluto

La salma del bambino morto a 11 anni nell’abitazione a San Felice a Ema è stata restituita alla mamma dopo l’autopsia. Cerimonia di benedizione nella piazza della chiesa a Bonistallo

Poggio a Caiano (Prato), 24 dicembre 2024 - Elio Racheli domani mattina, nel giorno di Natale, torna a casa per l'ultimo saluto. La salma del bambino, morto a 11 anni la scorsa settimana nell'abitazione a San Felice a Ema, sulle colline alle porte di Firenze, insieme al padre Matteo Racheli e alla compagna Margarida Alcione per probabili esalazioni del monossido di carbonio, è stata restituita alla mamma dopo l'autopsia. Mentre la bambina di 6 anni che era in casa, nata dall'unione del padre con la nuova compagna, e ritrovata ancora viva dai soccorritori, è sempre ricoverata stabile ma in gravi condizioni, all'ospedale Meyer.

PHOTO-2024-12-20-19-56-40
Elio e Matteo Racheli

Elio Racheli, lo ricordiamo, risiedeva a Campi Bisenzio, nella zona di Sant'Angelo a Lecore, con la madre Claudia e frequentava le scuole medie agli Scolopi a Sesto. Fino al 7 novembre scorso aveva frequentato le medie alla “Filippo Mazzei” a Poggio a Caiano oltre a essere stato, per alcuni mesi, calciatore del “Csd Poggio a Caiano 1909” nella classe 2013. Era allievo anche della scuola di musica “L'Ottava Nota” dove suonava la chitarra.

Approfondisci:

Monossido e fughe di gas, l’esperto di Cna Firenze: “Quali sono gli impianti a rischio e come prevenire incidenti”

Monossido e fughe di gas, l’esperto di Cna Firenze: “Quali sono gli impianti a rischio e come prevenire incidenti”

Il piccolo Elio da domani mattina sarà esposto alle cappelle della Misericordia di Poggio, in via Aldo Moro, dalle 8 alle 22. L’ultimo saluto sarà dato il 26 dicembre con una benedizione alle 11 nella piazza della chiesa a Bonistallo. Poi il feretro si avvierà alla cremazione.

Cerimonie separate quindi per il bambino e il padre e la sua compagna. La mamma ha scelto un momento di saluto per Elio che sarà aperto a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato nei suoi 11 anni di vita.