Meteo di Ferragosto in Toscana: bollino rosso a Firenze, allerta temporali su Elba e Arcipelago

Codice giallo sulle isole toscane. Le previsioni indicano per domenica la vera frattura della stagione con una giornata di possibile pioggia su tutta la Toscana

Turisti in centro a Firenze (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Turisti in centro a Firenze (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 14 agosto 2024 – Proseguirà fino al 16 agosto il codice rosso per il caldo a Firenze: è quanto prevede il nuovo bollettino pubblicato dal Ministero della salute, ripreso da Palazzo Vecchio in una nota. Per quanto riguarda la temperatura più elevata di oggi, alle 15 sono stati raggiunti 39,7° alla stazione meteo di San Donato (Orbetello) e 39° alla stazione meteo di Firenze Orto Botanico.

Ferragosto a rischio pioggia invece all’Isola d’Elba e dintorni: infatti un codice giallo per forti temporali sulle isole dell'Arcipelago toscano è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, con un'allerta valida dalle 10 alle 15. Infiltrazioni d'aria fredda in quota, spiega una nota, determineranno già dal pomeriggio del 14 agosto una modesta instabilità con possibilità di locali temporali di breve durata sui rilievi delle zone interne. Giovedì, dalla tarda mattinata alla prima parte del pomeriggio saranno invece possibili temporali, anche di elevata intensità, sull'Arcipelago e sulle zone litoranee. Possibili colpi di vento e grandinate. Sono inoltre attesi locali temporali di breve durata nel pomeriggio nelle zone più interne.

Per quanto riguarda il resto della regione, il Lamma fornisce una previsione incerta: poco nuvoloso con addensamenti a tratti consistenti. Possibilità di forti temporali in Arcipelago e costa tra tarda mattina e primo pomeriggio. Isolati temporali pomeridiani nelle zone interne. Ma è domenica, al momento, la giornata indicata con pioggia su tutta la regione, la prima vera frattura dell’estate.