Festa della Donna tra musei e screening gratuiti: le iniziative in Toscana

Ecco il programma di eventi provincia per provincia

Mimosa, fiore simbolo della festa della donna

Mimosa, fiore simbolo della festa della donna

Firenze, 3 marzo 2022 - Dall’ingresso gratis ai musei agli itinerari speciali, dalle mostre ai film a tema, dai dibattiti agli screening gratuiti. Archiviato l’anno nero del Covid, che aveva annullato tutti gli eventi in presenza, tornano gli appuntamenti per festeggiare al meglio la Festa della Donna. E sono tante le iniziative in Toscana, eccoli provincia per provincia.

 

FIRENZE

Martedì 8 marzo a tutte le donne è riservato l’ingresso gratuito nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Anche Radio Accademia celebra la giornata con la messa online sul sito della Galleria del podcast dedicato al dipinto del Maestro della Maddalena "Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita”.

L’8 marzo ingresso gratuito per le donne anche al museo Archeologico Nazionale di Firenze, e le curatrici delle collezioni del Maf propongono anche una serie di visite guidate gratuite della durata di 50 minuti circa, per ripercorrere insieme il ruolo che tante figure femminili hanno avuto nel corso della storia, dall’antico Egitto fino all’epoca etrusca.  Sempre martedì 8 alle ore 11,30 e alle 15 il doppio appuntamento all’interno della Sinagoga, al costo speciale di 6 euro, dedicato al fondamentale ruolo della donna nel mondo ebraico.

Per chi l’8 marzo preferisce trascorrerlo con una passeggiata tra le vie del centro, alle ore 16 EnjoyFirenze  propone con Cooperativa Archeologica  “Firenze al femminile’: storie di donne straordinarie”. Un itinerario  per conoscere artiste, amanti, regine, donne coraggiose e personalità di spicco che nei secoli hanno arricchito la storia della città: da Caterina de Medici, all’ultima discendente della famiglia, Anna Maria Luisa che lasciò a Firenze la sua meravigliosa collezione di opere d’arte; dalla leggendaria Matilde di Canossa, fino a Ester Sassi, deportata e assassinata ad Auschwitz.

Informazione pubblica, cooperazione e sport insieme a Firenze nella Giornata internazionale della Donna. Tgr Rai Toscana e Cospe, con la collaborazione del Comune di Firenze e di Rai per il Sociale, promuovono due eventi l’8 marzo, una tavola rotonda e una partita di calcio solidale tra Tgr Rai e Centro storico Lebowski, a chiusura della campagna #unasolasquadra lanciata da Cospe per portare all’attenzione pubblica il dramma dell’Afghanistan e, in questo contesto, la particolare fragilità della condizione femminile. Appuntamento alle 10 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con un confronto a più voci sui diritti delle donne in Italia e nel mondo. Uno spazio di riflessione quanto mai attuale alla luce dei recenti avvenimenti e che vedrà alternarsi le voci dal mondo, con le testimonianze dirette di giornalisti Rai e di operatori della cooperazione su quanto accade nei paesi dove guerra, instabilità sociale e pandemia rendono più difficile o addirittura interrompono il percorso delle donne verso la parità di diritti.

La Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha promosso il progetto “Donna nel III Millennio” per offrire importanti spunti di riflessione su una società che cambia volgendo ad una dimensione sempre più al femminile. Sono donne impegnate nelle scienze, nel sociale, nell'imprenditoria e nel giornalismo le prime tre protagoniste del nuovo progetto che la Fondazione Spadolini ha pensato e realizzato appositamente per i propri canali social. Tre video conferenze, della durata di circa 20 minuti l'una, che affronteranno i temi, e si parte l’8 marzo sul tema “Coronavirus: passato, presente e futuro di un virus che ha stravolto le nostre vite. Dall'isolamento ai vaccini, fino alle prospettive dei prossimi anni”, con la dottoressa Maria Rosaria Capobianchi, virologa a capo della prima squadra di ricercatori che ha isolato il SarsCov-2 presso l'ospedale Spallanzani di Roma. Si prosegue il 15 marzo: “A mano disarmata. Storia di una giornalista che ha sgominato la gang mafiosa di Ostia”, con la cronista Federica Angeli. Infine il 22 marzo: “Prospettive dell'imprenditoria contemporanea. Essere una donna dirigente di azienda”, con Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda  Gli appuntamenti verranno postati a cadenza settimanale sul canale YouTube della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e sulla pagina Facebook “Nuova Antologia”, a partire da martedì 8 marzo alle ore 21.

A Fiesole appuntamento martedì alle ore 16,30. Il sindaco Anna Ravoni invita tutte le donne fiesolane nella Sala del Basolato Piazza Mino, per la consegna della tradizionale “stampa”, che  quest’anno è la riproduzione di un disegno a china ed acquerello su carta, del 1981 intitolato “Sogno Rinascimentale” di Pierluigi Viti, che sarà presente per firmare le stampe che verranno consegnate alle donne.  A seguire saranno presentati i libri:  “Aidda batte Covid inchiesta tra le socie” di Orietta Malvisi Moretti, e “Donne - 20 storie femminili nella Firenze al tempo della pandemia 2020” di Nadia Fondelli.

“Ricordati chi sei e di cosa sei capace”: sono le parole di Virginia Woolf, tratte dal saggio “Una stanza tutta per sé” ad accompagnare il programma delle iniziative per la Giornata internazionale della Donna promosse dal Comune di Sesto Fiorentino attraverso la Consulta delle Donne, con il coinvolgimento di numerose realtà del territorio. Dal 4 marzo all’8 aprile sono in programma proiezioni, mostre, letture e spettacoli dedicati alla donna e alla sua condizione.

In vista dell'8 marzo, il Comune di Montespertoli sostiene l’evento ‘Settimana Matilda’ che promuove una serie di eventi e iniziative per ricordare le conquiste dell'universo femminile, ma anche parlare di discriminazioni e violenze fisiche e psicologiche di cui le donne ancora oggi sono oggetto in tutto il mondo. Gli eventi inizieranno venerdì 4 marzo e proseguiranno fino al 12 marzo. Due i film scelti con cura in ricordo di Denise Latini e Beatrice Ciofi. Una performance teatrale, il 5 marzo, che, con poesia, mette insieme parole, musica e arte: filo conduttore l'universo femminile e non solo. Seguono una serata di ballo con pizza l’8 marzo e una serata a tutto jazz e swing il 12 marzo.

 

SIENA

Incontri, presentazioni di libri, momenti di confronto e approfondimenti, arte, teatro e cultura. Ricco il cartellone che rientra nel più ampio progetto “8 marzo: un anno di diritti”, che vedrà coinvolta la Provincia, i comuni e le associazioni del territorio senese fino all’8 marzo 2023, proponendo una serie di iniziative che hanno come oggetto i diritti, conquistati o negati, delle donne. Si parte il 4 marzo ore 10 a Siena, nell’Aula Magna Storica del Rettorato, con la conferenza “Pari Opportunità e Carriere”.

Dal 4 all’8 marzo sulla pagina Facebook del Comune di Pienza “Presentazione di 5 storie di Donne che hanno fatto la storia”.  L’8 marzo dalle ore11 alle ore 13 nel Palazzo del Rettorato Università di Siena “Il Piano di azioni positive 2022-2024: politiche e strategie di parità, inclusione e benessere”. Alle ore 16.30 ad Abbadia San Salvatore al Cinema Teatro Amiata lo spettacolo di cabaret “Donne: non ci resta che ridere” di e con Daniele Magrini e a seguire proiezione del film “L’Arminuta”; alle ore 17.30 all’Università per Stranieri “Lo spazio delle donne”. Presentazione del libro di Daniela Brogi mentre alle ore 21 a Montepulciano locali Ex Tribunale “Montepulciano contro il Bullismo, evento sul revenge porn”.

 

Per l’8 Marzo, il Comune di Trequanda, oltre a organizzare una serie di appuntamenti per riflettere su come è cambiato il ruolo della donna nella storia, continua la propria attività di sensibilizzazione della lotta contro la violenza sulla donna, e realizzerà adesivi che verranno collocati nelle vetrine dei negozi e nei parcheggi del Comune, riportanti il numero da chiamare se una donna è vittima di stalking o violenza, il 1522. Si parte il 12 marzo alle ore 17 e 30 presso la Sala Polivalente di Trequanda con l’evento organizzato in collaborazione con Anpi Circolo Provinciale, Anpi Sinalunga Trequanda e Associazione ‘Non una di meno’ di Siena: una serie di Lezioni Partigiane sul ruolo delle donne protagoniste della storia, dalle suffragette alle donne nella Resistenza, alle Madri Costituenti, alla rivoluzione femminista.

Un mese di marzo ricco di iniziative per il Comune di Sinalunga; spettacoli teatrali, letture e incontri per porre l’attenzione sul ruolo e il valore della donna. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 11 marzo alle ore 21 presso il Teatro Ciro Pinsuti, con in scena uno spettacolo al femminile a cura dell’Associazione Astrolabio, dal titolo ‘Parlare bene delle donne  - Equilibrio capovolto’ con la regia di Anna Ianunzio, coadiuvata dall’aiuto regista Joëlle Rampaccia. Al centro della racconto, un gruppo di donne che lavorano all’interno di una sartoria, capace di trasformarsi in un microcosmo al femminile in cui l’ascoltarsi in modo reciproco diviene ricerca continua di un equilibrio costantemente capovolto. Domenica 20 marzo, in occasione dello spettacolo ‘Ancor ti priego: dall’Inferno al Paradiso attraverso le figure femminili della Commedia’, interverrà e interagirà con delle letture il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Infine, per tutto il mese di marzo, alla biblioteca comunale di Sinalunga, nell’ambito “Nate libere, storie di donne: bibliografie, consigli di lettura e prestito”, sarà a disposizione dei cittadini una ricca selezione di letture dedicate alla storia delle donne.

 

PRATO

Il Comune di Prato rende omaggio alle donne con una serie di iniziative fino al 25 marzo con l’obiettivo di riflettere e sensibilizzare sulla condizione e sul ruolo della donna nella nostra società, focalizzando l'attenzione su iniziative che vedono le donne protagoniste. Il programma è attivato su vari fronti: riflessioni, teatro, presentazione di libri, mostre fotografiche, giochi e anche attività di screening. Il 17 e 18 maggio verrà recuperato lo spettacolo teatrale 'Samusà', al Politeama Pratese, che non potrà avere luogo dei giorni stabiliti in precedenza per motivi legati al Covid.

Venerdì 4 marzo alle 10, al teatro Goti Iolo, lo spettacolo teatrale rivolto agli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Castellani ‘Eppure era bella la sera’, lettura-spettacolo che dà voce alle vicende individuali delle donne della Resistenza Italiana. L’8 marzo alle 12, ai Giardini di Sant'Orsola, ci sarà l'inaugurazione alla presenza del Sindaco della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza alle donne, donata da Conad al Comune di Prato in occasione dell'apertura del negozio in piazza San Francesco. Conad si è resa disponibile a dare indicazioni sul numero 1522 (numero antiviolenza e stalking) nei suoi store. L'8 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Fondazione Ant Italia Onlus offrirà una visita senologica e un'ecografia mammaria gratuita per la prevenzione dei tumori al seno. Le visite sono riservate alle cittadine pratesi under 45 e si terranno all'ambulatorio mobile - Bus della prevenzione Ant, fino ad esaurimento posti. Per effettuare la visita, infatti, è necessaria la prenotazione contattando il numero 349 0615666 fino al 7 marzo in orario 15-18. Nel pomeriggio, alle ore 17, in piazza del Comune, si terrà "Equality Game": un gioco di piazza finalizzato ad evidenziare come specifiche appartenenze ad un genere, provenienza culturale e geografica, orientamento sessuale e disabilità creino di fatto discriminazioni nella fruizione dei diritti soggettivi garantiti dalla Costituzione. L’iniziativa è a cura del Centro Antiviolenza La Nara. La sera, alle 21, al Salone Consiliare, ci sarà la premiazione del concorso fotografico "Diversità a confronto" e la consegna della borsa di studio. L'iniziativa è a cura del Soroptimist Club Prato.

 

Ingresso libero per le donne residenti nel Comune di Carmignano e visite guidate per l’8 marzo al museo archeologico di Artimino su ‘Le donne nel mondo etrusco. Speciale festa della donna’ che illustrerà il ruolo delle donne dell’epoca. 

 

PISA

A Pisa ingresso gratuito per le donne l’8 marzo al Museo Nazionale di San Matteo, e per l’occasione il museo propone due visite guidate gratuite, alle ore 15,30 e alle 17,30, con un focus sulle figure delle sante raffigurate nei dipinti della collezione. Tra queste Santa Caterina d’Alessandria. Ingresso gratis per le donne anche al Museo Nazionale di Palazzo Reale e due visite guidate gratuite alle 15 e alle 17.

Torna anche nel 2022 il Bonus Donna, lo ha deliberato la Giunta comunale di Pisa nei giorni scorsi. L’agevolazione, per la quale l’amministrazione ha stanziato 50mila euro, prevede per i beneficiari un contributo una tantum di 100 euro per acquistare prodotti per l’igiene femminile presso le farmacie del territorio aderenti a specifico avviso comunale. Il bando uscirà proprio l’8 marzo

 

AREZZO

La Festa della donna a Cortona propone il 6 marzo un pomeriggio speciale di eventi gratuiti su prenotazione. Si parte alle ore 16 al Maec si terrà la visita guidata ‘Le donne del mondo antico’ in cui i visitatori andranno alla scoperta della donna nel passato tra gioielli, usanze e tradizioni nella sala del consiglio comunale. Alle ore 17 si tiene la ‘Poesia in concerto’ con le letture di Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci, l’esibizione dell’ensemble vocale femminile Kastalia.

 

LUCCA

Tanti gli eventi che interessano tutta la Piana di Lucca per la Festa della donna. Dibattiti, ma anche campagne di sensibilizzazione, corsi gratuiti, mostre, spettacoli teatrali. Si terranno nei comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo, in stretta collaborazione con le commissioni pari opportunità e le associazioni locali. Oltre un mese di appuntamenti dedicati alla riflessione sulle condizioni della donna che coinvolgono tutta la comunità, anche le attività commerciali e sportive. Si parte il 7 marzo a Capannori con l’inaugurazione del baby pit stop, alle 11 al museo Athena, dove le mamme hanno la possibilità di allattare e cambiare i piccoli in tranquillità e sicurezza. L’8 marzo a Lucca dalle 10 alle 12 sotto il loggiato di palazzo Pretorio la mostra di foto e musica di Anastasia Giusti, con la lettura di brani di Simona Generali. Dalle 11,30 alle 12,30, alla scesa di piazza Santa Maria, l’Anmil organizza il quarto raduno de ‘La mimosa in corsa’. Alle 17,30, nel chiostro della biblioteca Agorà, l’inaugurazione della mostra di Amnesty ‘Come ero vestita’. Tra i tanti appuntamenti, a Capannori, alle 18, la  presentazione del libro Il vaso di Pandora di Simonetta Simonetti, al polo Artemisia di Tassignano.

 

MASSA CARRARA

 

Il Comune di Montignoso ha organizzato una tre giorni al femminile in occasione dell’8 marzo. ‘Una donna tante donne’ il titolo dell’evento, ed è dedicato alla memoria di Simonetta Baldini, artista, scultrice e scenografa.

 

LIVORNO

 

Tante le iniziative organizzate dal Centro Donna e dall’Associazione Ippogrifo che vanno dalla proiezione di film a tematica femminile al Cinema 4 Mori alla settima edizione del trofeo velico ‘Controvento, Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne’ il 12 marzo. L’8 marzo due appuntamenti, alle 17,30 al Centro Donna lo spettacolo musicale con brani tratti da ‘Le Operette. I tanghi e la musica latinoamericana’ a cura del Coro Diapason e l’inaugurazione della mostra con opere del pittore Andrea Paglino aperta fino al 31 marzo

 

Maurizio Costanzo