Arezzo, 3 gennaio 2025 – Anche sotto le feste natalizie operai e tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno hanno lavorato sui corsi d’acqua della Valtiberina, per portare a termine il piano delle attività programmato per il 2024.
Protagonisti il Fiume Tevere nel Comune di Sansepolcro, il Fosso di Rimaggio e la Reglia dei Mulini nel Comune di Anghiari.
In particolare, sul Tevere, sono stati completati il taglio della vegetazione infestante e la rimozione di alcune piante cadute che avrebbero potuto ostruire il libero deflusso delle acque a monte dei ponti che collegano la zona di industriale di Sansepolcro al centro abitato.
Sul Fosso di Rimaggio e sulla Reglia dei Mulini di Anghiari sono state ricostruite alcune arginature a rischio rottura e ripristinate opere di difesa spondale dissestate, criticità che erano state individuate nel corso di riunioni e sopralluoghi effettuati con gli amministratori comunali.
“Il Piano delle Attività 2024 risulta così terminato anche in Valtiberina sia per i tagli di vegetazione che per i lavori di sistemazione di opere, argini e sponde in dissesto”, commenta l’ingegner Enrico Righeschi del Settore Difesa Idrogeologica e referente di area per il Consorzio. E aggiunge: “In questi primi giorni del 2025 abbiamo programmato alcuni interventi puntuali necessari individuati nel corso dei recenti sopralluoghi. Abbiamo infatti provveduto a rimuovere alberi e rami caduti in alveo, potenziali ostacoli al corretto deflusso delle acque, e chiuso alcune tane di animali, che rendevano fragili e meno efficienti argini e sponde”.