
Una coppia di innamorati
Fiesole (Firenze), 10 febbraio 2022 - Sono tante le coppie che 50, 60 e 65 anni fa si sono giurate amore eterno. Un amore che, mezzo secolo dopo e oltre, è più forte e vivo che mai. E proprio nel giorno degli innamorati, a Fiesole sarà un trionfo d’amore, per le coppie che raggiungono questi importante traguardi, e perciò sono state invitate dall’amministrazione per festeggiare l’importante traguardo di vita insieme e di cinquant’anni e oltre di matrimonio.
Sarà dunque un San Valentino davvero speciale quello che verrà festeggiato lunedì 14 febbraio a Fiesole. Infatti oltre alle coppie che nel 2021 hanno festeggiato i cinquanta, i sessanta e i sessantacinque anni di matrimonio, ci saranno anche due coppie che hanno festeggiato rispettivamente i settanta e i settantacinque anni di matrimonio. Sono in tutto 95 coppie quelle che sono state invitate ad inviare una fotografia del loro matrimonio per la realizzazione di un piccolo ricordo della speciale giornata in loro onore. Nello specifico, si tratta di 67 coppie per le Nozze d’Oro, 21 per le Nozze di Diamante, cinque coppie per il 65esimo anniversario di matrimonio, oltre alle due che festeggiano i settanta e i settantacinque anni di matrimonio.
L’appuntamento, che è diventato una piacevole e attesa consuetudine, sarà il modo migliore di rendere omaggio alle coppie che hanno corono rato il loro sogno d’amore e da così tanti anni vivono insieme. Nel giorno degli innamorati non può mancare la musica, e infatti le coppie saranno salutate con “una carezza musicale” da Erika Paola Giomi e Giuseppe Conigliaro, che accompagneranno il sindaco Anna Ravoni in questo incontro così speciale. Nel giorno della festa degli innamorati, queste coppie rappresentano un esempio prezioso per i giovani, e soprattutto per quanti stanno per convolare a nozze, giurandosi amore eterno. Un modello che rappresenta una scelta d’amore vero, concretizzatosi in un progetto di vita insieme portato avanti per tutta la vita.
Nell’invito spedito a tutte le coppie il sindaco Anna Ravoni scrive: “Ho sempre pensato che il Comune sia la casa di tutti i cittadini e per questo voglio festeggiare insieme alle coppie fiesolane che sono riuscite a costruire e mantenere viva una relazione solida superando anche momenti difficili. La festa degli innamorati mi sembra il giorno più adatto per celebrare il raggiungimento di un così invidiabile e importante progetto di vita condivisa”.
Maurizio Costanzo