Pietro Mecarozzi
Cronaca

Firenze, la riunione dei sovranisti. Salvini: “L’Europa è occupata da abusivi, il centrodestra unito la libererà”

Mattinata complicata in città tra manifestazioni in antitesi

Firenze, 3 dicembre – In Fortezza da Basso “si fa l’Europa”, quella dei sovranisti. E le parole d’ordine sono tre: “Lavoro, sicurezza e buonsenso”. C’è il tutto esaurito di pubblico alla convention dell’ultradestra "Free Europe” organizzata da Identità e democrazia: qualche bandiera romena che sventola, tante spille con Alberto da Giussano, e tanti peones che dalla Francia sono stati mandati per non far notare l’assenza di Marine Le Pen.

Foto NewPressPhoto

All’appello del vicepremier Matteo Salvini, infatti, i pesi massimi della destra europea hanno dato forfait: Le Pen no, Wiedel no, Wilders no, Ventura no. Ci sono le seconde file, o quasi: Jordan Bardella per il Rassemblement National, Tino Chrupalla per l’AfD, George Simion, il leader dell’Alleanza per l’Unione dei rumeni (AUR), partito populista di estrema destra che ha sorpreso tutti alle ultime elezioni parlamentari e Kostadin Kostadinov, il leader di Revival, il partito ultranazionalista bulgaro.

14:12
Chiusura della kermesse con foto di gruppo sul palco 

Foto di gruppo sul palco, con Matteo Salvini e gli altri leader europei, tra le bandiere nazionali dei membri di Identità e Democrazia, il gruppo europeo dove siede la Lega. E' questo lo scatto finale della kermesse di Firenze, organizzata da Matteo Salvini, per lanciare la sfida dei sovranisti in Ue, dal prossimo voto. Circa due ore e mezzo di interventi, dedicati al dibattito a più voci in vista delle elezioni di giugno.

13:14
Salvini: "Vinceremo come Davide contro un Golia burocrate" 

Salvini: "Mi sono riletto un passaggio dell'Antico Testamento che riguarda la sfida tra Davide e Golia e penso che sia confacente a quello che stiamo facendo oggi. In 99 casi su cento vince Golia, è gigante e armato. Oggi Golia è rappresentato dai burocrati e dai banchieri che sono i primi euroscettici perché chi ha derubato gli ideali di una costruzione comune per avere solo una sovrastruttura bancaria è il primo nemico dell'Europa". Per il vicepremier "Davide era un giovane pastore, armato solo di coraggio e fede, decise di sfidare il gigante non con l'armatura proposta ma con una fionda e cinque sassi lisci, poi sapete come e' finita. Ha sconfitto Golia che sembrava invincibile, oggi qua a Firenze sono convenute donne e uomini che armati di buon senso, coraggio e fede sconfiggeranno un gigante che e' il primo nemico dell'Europa, i tecnocrati massoni che vogliono distruggere l’identità del nostro continente. Noi del Golia Soros non abbiamo paura, di chi finanzia la distruzione della nostra civiltà non abbiamo paura".

13:12
Salvini: "Il centrodestra unito può vincere e liberare Bruxelles" 

Salvini: "Per la prima volta il centrodestra unito e determinato può vincere e liberare Bruxelles da chi la sta occupando abusivamente per proprio interesse personale".

L'anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente». Così il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo all'evento Free Europe organizzato a Firenze dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo.

13:07
Salvini: "A Firenze non alleanza politica ma amicizia"

Salvini: «Oggi non c'è un'alleanza politica e partitica ma un sentimento di amicizia: su questo palco si sono alternati leader che come in una storia d'amore e professionale, conoscono alti e bassi. È accaduto in Francia, in Olanda, in Italia. Ma Identità e democrazia c'è e sarà determinante in Europa perché nessuno ha mai abbandonato un amico momentaneamente in difficoltà, troppo facile allearsi solo con chi vince».

13:05
Salvini: "Oggi vede la luce il Rinascimento dell'Europa che sarà fondato sul lavoro e diritti"

Salvini: «Oggi ho ascoltato amiche e amici di paesi diversi, con culture diverse. Identità e democrazia è un'unione tra diversi. Penso che la giornata di oggi sia storica, perché oggi può vedere la luce il Rinascimento dell'Europa che sarà fondato sul lavoro e diritti. Gli europei avranno una scelta, da una parte la libertà dall'altra la paura, da una parte i diritti e il lavoro, dall'altra lestremismo». 

13:03
Salvini: "Governo italiano non è in discussione. Con Meloni e Tajani lavoro benissimo"

Salvini: «Il centrodestra in Europa può portare a una rivoluzione solo se è unito, non è una piccola polemica politica italiana. Il governo italiano non è in discussione e governerà per tutti i 5 anni per cui gli italiani ci hanno votato. Io con Giorgia e Antonio lavoro benissimo e sto progettando infrastrutture che hanno bisogno di anni per andare avanti. Ma agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l'Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa». 

12:59
Susanna Ceccardi: "Da Firenze nuovo Rinascimento europeo"

"In queste ore la Lega si sta riunendo alla Fortezza da Basso insieme ai suoi alleati francesi, romeni, tedeschi, bulgari e di tante altre Nazioni per fare squadra e confrontarci con l'obiettivo di cambiare radicalmente l'Unione Europea. Noi vogliamo un'Europa libera, un'Europa sicura, un'Europa dei popoli e dei territori. Noi non siamo euroscettici, noi lavoriamo in Parlamento a Bruxelles per tutelare i cittadini dai tecnocrati che cercano di distruggere le nostre radici, i nostri valori, il nostro stile di vita, di imporre un Green Deal ideologico che mette in ginocchio le nostre economie per fare il gioco della Cina, di sottoporci a costanti ondate migratorie illegali e incontrollate. L'Europa può e deve rinascere e questo nuovo Rinascimento europeo parte proprio da Firenze". Lo ha dichiarato l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi. 

12:51
Salvini e il caso Uffizi

“Un bacione al sindaco Dario Nardella, che ha perfino introdotto il divieto di ingresso in un museo a chi non è di sinistra, solo in Italia possono succedere queste cose”, tuona Salvini. “Ringrazio Eike Schmidt, che ha aperto le porte della cultura a chi vuole che la cultura sia salvaguardata”, continua.

12:15
Vilimsky: "Salvini, baluardo contro l'immigrazione"

"Capitano, ciao Matteo", dice in italiano l'austriaco Harald Vilimsky, iniziando il suo intervento a Firenze. "Ne abbiamo abbastanza, rivogliamo i nostri paesi, la nostra libertà e sovranità, ce ne infischiamo dell'establishment politico, non ci interessano i fan, vogliamo i valori della pace, della libertà, e della prosperità per molti nel nostro continente", dice poi in tedesco. Poi torna sul tema dei migranti e dice che "Salvini rappresenta il baluardo contro l'immigrazione". "E' sbagliato sostenere l'Ucraina e sostenere la guerra di Israele contro la Palestina", dice poi nel suo appello ai vertici Ue.

12:13
 Orban: "I venti del cambiamento sono qui"

«I miei saluti e i miei migliori auguri vanno a Matteo Salvini e a tutti i nostri amici riuniti oggi a Firenze. I venti del cambiamento sono qui!». Lo scrive il premier ungherese Viktor Orban in un messaggio su X rivolto ai rappresentanti dei partiti sovranisti europei radunati alla convention 'Free Europè organizzata dal gruppo Identità e Democrazia a Firenze. 

12:10
Salvini: "No inciuci, il centrodestra ha un'altra idea di politica"

"Leggevo oggi l'intervista di Gentiloni che già prepara il rinnovo dell' inciucio tra popolari e socialisti, noi invece oggi presentiamo un'idea di Ue diversa, dove non si discute del rientro del deficit, del debito, taglio Pil, inflazione ma del lavoro, del benessere, del diritto alla salute, scuola, alla sicurezza, insomma l'Italia dei diritti contro l'Europa dei tagli e dei Soros". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, nonchè ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di un convegno in svolgimento alla Fortezza da Basso di Firenze. "La Lega - ha aggiunto - offre questa possibilità agli italiani e agli europei, se poi qualcuno preferisce continuare a inciuciare con i socialisti lo faccia, io mica posso impedirlo".
 

12:05
Salvini: "Un'altra Europa è possibile"

"Per me è una bellissima giornata in una città straordinaria con un tempo stupendo ed è una di quelle giornate che possono fare la storia perché per la prima volta nella storia delle istituzioni europee un'altra Europa è possibile". A dirlo è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di un convegno del gruppo europeo Identità e democrazia in corso alla Fortezza da Basso. "Un' Europa - sottolinea  Salvini - senza guida socialista o di sinistra con il centrodestra, che sta governando l'Italia, alla guida dell'Ue, oggi qua ci sono rappresentanti di partiti europei che sono maggioranza in Francia, Austria, Olanda, Belgio, secondi in Germania, in crescita in Portogallo e tutti insieme metteremo giù la nostra idea di  Europa".

11:40
Marine Le Pen: "Siamo movimento di resistenza democratica in Ue"

"Amiamo l'Europa e combattiamo per l'Europa contro questa Unione europea tecnocratica che usa Bruxelles". Lo ha detto la presidente del Rassemblement National, Marine Le Pen, intervenuta con un video messaggio. "Affrontiamo oggi un'Unione europea che svilisce la nostra storia, che uniforma le nostre culture, e che le manda verso il basso - ha aggiunto Marine Le Pen -. La signora Von der Leyen ha fatto dell'Europa un luogo di transazioni, di merci e di capitali per la sua volontà di uniformità, per le sovra-regolamentazioni o le sue deregolamentazioni una più folle dell'altra". "La commissione europea agisce contro i nostri popoli e contro le nostre libertà. La posta in gioco per noi è restituire il potere al popolo» in Europa, perché «siamo movimenti di resistenza democratica e patriottica di fronte a una struttura burocratica dominante, di fronte a un potere arbitrario». «Nel momento in cui la Ue si appresta a cambiare e semplificare il patto per l'immigrazione - ha aggiunto -, dobbiamo mobilitarci urgentemente in tutti i paesi d'Europa. Per la signora Von Der Leyen l'immigrazione non è un problema, ma è un progetto. Se non facciamo niente, lasceremo che Bruxelles governi a discapito della vita dei popoli europei». 

11:37
Renzi: "Fortezza da Basso oggi è Debolezza da Basso"

"I treni in ritardo da Firenze vedono alcuni dei nostri fermi a Orvieto da un'ora. Al governo di destra una cosa chiedevamo: che i treni arrivassero in orario, come quando c'era lui. Ma da quando c'è Salvini è una disgrazia nazionale la situazione. Ma nel frattempo il buon Salvini riunisce i sovranisti a Firenze, ha scelto la città giusta: l'unica città che è per definizione città universale, i fiorentini i soldi li hanno fatti grazie alla globalizzazione. Salvini ha scelto di stare alla Fortezza da Basso che oggi è Debolezza da Basso perché non c'è nessuno, gli hanno dato il bidone in tanti, povero Salvini. Se si occupasse un po' più di treni, o forse è meglio di no..." Così Matteo Renzi nel suo intervento all'assemblea nazionale di Italia Viva in corso a Roma.

11:17
Attacco a Nardella

Salvini attacca il sindaco Dario Nardella, dopo la polemica legata alla visita di ieri agli Uffizi di tutta la delegazione dei leader sovranisti."Io sono per il confronto. Mi spiace che un sindaco che rappresenta tutti i cittadini di Firenze si permetta di dire chi può visitare i musei italiani e chi no. È stata una caduta di stile", tuona Salvini. "La nostra idea è diversa da certa sinistra rabbiosa che vuole decidere chi può visitare i musei", ha rimarcato.

10:51
Il via ai lavori

Con l'intervento di Marco Zanni, europarlamentare della Lega e presidente del gruppo Id, ha preso il via la convention 'Free Europe' organizzata dal gruppo Identità e Democrazia alla Fortezza da Basso a Firenze. Previsti interventi dei rappresentanti di 12 delegazioni straniere di altrettanti partiti alleati della Lega in Europa, tra cui quella di Marine Le Pen che ha inviato un videomessaggio e del leader olandese Geert Wilders che ha vinto le ultime elezioni nel suo paese. «Siamo qui per dare la nostra idea di Europa - ha detto Zanni - un'Europa fatta di cittadini liberi e non di burocrati, un'Europa che rappresenti i nostri territori e e nostre persone». E ha concluso: «C'è chi ci chiama euroscettici ma noi siamo gli unici che lavorano per salvare l'Europa e non quella che centralizza e che soffoca le nostre identità ma fatta di libertà»

10:34
Salvini sull'Europa

«Oggi è una giornata bellissima in una citta straordinaria e una di quelle giornate che credo possano fare la storia, perché per la prima volta nelle istituzioni europee un'altra Europa è possibile senza guida socialista e con un centrodestra che sta governando in Italia e che sia alla guida dell'Europa. La nostra idea di Europa fondata sul lavoro e non sull'auto eletttica o sulla tassa sulla casa. Un'idea totalmente diversa rispetto a quella della von der Leyen, di Lagarde e Soros, l'Europa dei banchieri».

10:20
Salvini sulle contro-manifestazioni

"Se sono civili e pacifiche bene, spero che nessuno sporchi Firenze. Noi la lasceremo più pulita di come l'abbiamo trovata"

10:08
Salvini ai giornalisti

"Il governo italiano arriva al 2027, governerà tutti e cinque gli anni". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i giornalisti a Firenze. "Da ministro mi sono dato un obiettivo decennale", ha aggiunto il vicepremier prima dell'inizio a Firenze dell'incontro "Free Europe" organizzato dal gruppo Identità e democrazia.