REDAZIONE CRONACA

Firenze, rinasce la storica casa editrice Vallecchi

Acquisita dall’imprenditore Manlio Maggioli, sarà rilanciata tra grandi classici e nuove proposte

Libri Vallecchi

Firenze, 9 febbraio 2021 – Si apre una nuova pagina tutta da scrivere per la Vallecchi, che rinasce e si rilancia. Il marchio della storica e prestigiosa casa editrice fiorentina, fondata nel 1913 da Attilio Vallecchi, è stato infatti acquisito da Manlio Maggioli, imprenditore e già editore di libri rivolti a professionisti e non solo.

In veste di direttore editoriale è stato chiamato Alessandro Bacci, da più di cinquant'anni in editoria, tra Mondadori e Rusconi. Oltre alla narrativa e alla saggistica, il marchio Vallecchi Firenze avrà in catalogo una collana di poesia curata dalla poetessa Isabella Leardini. Malaparte, Prezzolini, Marinetti, Campana, Ungaretti e altri giganti delle lettere hanno fatto parte delle edizioni Vallecchi. Il progetto è quello di riprendere e riproporre titoli del catalogo originale per affermare la continuità dell'attività editoriale e sviluppare, sugli storici filoni culturali, nuove proposte in linea con i tempi.

«Stiamo lavorando per realizzare un programma che prevede la pubblicazione di 30 volumi per l'anno in corso: 6 titoli storici, 10 saggi, 4 libri di poesia, 7 romanzi e 3 volumi di varia. A questi volumi che usciranno in tutte le librerie e sugli store aggiungeremo una collana Vallecchi-Classici, dove riproporremo i vecchi titoli del catalogo solo in formato elettronico»spiega Bacci. I prossimi in uscita sono i romanzi di Divier Nelli, 'Posso cambiarti la vita’, e 'I disegni perduti di Leonardo’ di Alberto Pizzi, un saggio del neurologo Rosario Sorrentino, 'Intervista esclusiva a Freud', il romanzo 'Mitologia d'infanzia’ di Laura Bocci e la riproposta, a cento anni dalla prima pubblicazione, del volume 'Storia di Cristo’ di Giovanni Papini, con un'introduzione del cardinale Ravasi. «Prima di lanciarmi in questa avventura ho riflettuto attentamente e la difficoltà intrinseca di rilanciare un marchio storico come la Vallecchi mi ha affascinato. Devo dire che ha contribuito molto anche il fatto della collocazione del marchio a Firenze, la mia città. L'opportunità di restituirle una casa editrice così prestigiosa mi ha dato l'ultima spinta per rimettermi di nuovo in gioco» spiega il direttore editoriale Alessandro Bacci. Il Gruppo Maggioli, che oggi è presente in Italia e in altri Paesi come Spagna, Grecia, Paesi Bassi e America Latina, consolida un fatturato che supera i 140 milioni di euro e si avvale di oltre 2mila collaboratori.

Maurizio Costanzo