Flashdance riaccende la passione. Il musical resiste ai talent show

A Follonica stasera quarant’anni dopo il film, lo spettacolo con le coreografie e la regia di Enzo Paolo Turchi .

Flashdance riaccende la passione. Il musical resiste ai talent show

A Follonica stasera quarant’anni dopo il film, lo spettacolo con le coreografie e la regia di Enzo Paolo Turchi .

FOLLONICA (Grosseto)

L’America degli anni Ottanta, il sogno della ballerina-operaia rivive in “Flashdance Il Musical“, stasera (ore 21,30) in scena al Follonica Summer Nights al Parco Centrale. E domani alla Versiliana a Marina di Pietrasanta, poi il musical da ottobre partirà in tour in Italia.

Per Follonica è una prima nazionale capace di portare indietro nel tempo, gli appassionati del ballo e del musical americano. Flashdance ha come protagonista Alex Belli (nella foto in una scena) con la regia e le coreografie di Enzo Paolo Turchi, ballerino e coreografo con una lunghissima carriera alle spalle. Prodotto da Marco Borzatta il musical propone le musiche originali del film, su licenza di Theatrical Rights Worldwide. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono di Tony Labriola.

La storia è quella che l’attrice Jennifer Beals interpretò nel film del 1983 diretto da Adrian Lyne: la diciottenne Alex Owens lavora come saldatrice di giorno e come ballerina in un locale notturno, coltivando il sogno di entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh. Si allena senza sosta, ma quando si reca alla scuola per partecipare a un’audizione si fa prendere dallo scoraggiamento e rinuncia. Una notte nel locale dove si esibisce incontra Nick Hurley, suo capo in fabbrica: i due si piacciono ma Alex non ritiene corretto iniziare una relazione con il proprio capo.

Nei giorni successivi un equivoco personaggio, Carlos, cerca di convincere Alex e la sua amica Jeanie ad andare a lavorare nel suo strip club. Le ragazze rifiutano, ma solo l’intervento di Nick farà desistere Carlos, ormai passato alle minacce. Così Alex inizia a frequentare Nick e di lì a breve i due si trovano legati in un’appassionata storia d’amore. Nel frattempo Alex apprende di essere stata ammessa a un’audizione dell’accademia di danza; ma questo grazie a una raccomandazione di Nick. Tra mille dubbi si presenta al provino. Anche se l’emozione le fa sbagliare il primo passo, con coraggio ricomincia e si lancia nella sua trascinante coreografia: un perfetto insieme di danza classica, moderna e breakdance che le permette di conseguire l’ammissione.

A quarant’anni dal film ne viene proposta una trasposizione teatrale con le coreografie e la regia di Enzo Paolo Turchi, il quale da sempre cerca di trasmettere ai giovani l’amore per la danza. Elemento di grande richiamo sarà la colonna sonora da Oscar con brani famosissimi come “What a feeling” di Irene Cara, “Maniac” di Michael Sembello, e ancora “Gloria” di Umberto Tozzi, nella versione cantata da Laura Branigan, poi “Manhunt”, “I love Rock’n Roll” che verranno eseguiti in lingua inglese. I biglietti sono in vendita su Ticketone.

M. Serena Quercioli