Amerigo Vespucci, il capolavoro diventa un francobollo

Dedicato al tour mondiale della leggendaria nave scuola della Marina Militare

Firenze, 8 luglio 2024 – Un capolavoro che diventa francobollo: oggi viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo dedicato al viaggio, il giro del mondo di Nave Amerigo Vespucci.

Nave Amerigo Vespucci e il francobollo
Nave Amerigo Vespucci e il francobollo

Il bollo è relativo alla tariffa B zona 2 pari a 2,45 euro ed è tirato in 250.020 esemplari con fogli da 45 esemplari. Ovviamente il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; il bozzetto invece è a cura della Marina Militare e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta riproduce, sullo sfondo di un nastro tricolore, la leggendaria nave scuola Amerigo Vespucci, protagonista dal 2023 al 2025 di un tour mondiale che la vede toccare i porti dei cinque continenti. In alto a destra, è riprodotto lo stemma araldico della Marina Militare formato da uno scudo contenente gli stemmi delle quattro Repubbliche Marinare (Venezia, Genova, Amalfi e Pisa) sormontato da una corona triturrita. Completano il francobollo la legenda “Amerigo Vespucci tour mondiale 2023 -2025” e la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 2”.