LISA CIARDI
Cronaca

Remaschi sulla raccolta funghi: "Pronti a confrontarci con i sindaci"

L'assessore regionale risponde ai sindaci sulla regolamentazione del settore

Raccolta funghi

Firenze, 7 settembre 2019 - «Pronti a incontrare i sindaci e a confrontarci con i territori per trovare soluzione migliorativa nella gestione della raccolta funghi». L’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, risponde alle critiche e alle richieste dei Comuni, in particolare quelli della montagna pistoiese, che domandano una migliore regolamentazione del settore.

«Le richieste possono essere tutte valutate – ha detto Marco Remaschi – partendo dalla situazione attuale, comunque positiva. Per la prima volta, in questa legislatura, in applicazione della legge 16 del 1999 abbiamo accolto le richieste dei territori: è stata vietata la raccolta di funghi per due giorni alla settimana per chi viene da fuori zona, limitandola solo ai residenti. Questo in ragione della legge esistente e di problematiche di carattere ambientale e climatico, a tutela del bosco e dell’ecosistema locale.

La valenza di questo provvedimento è triennale e la scadenza è nel 2020. Da qui al 2020 ci possiamo confrontare per valutare non solo gli aspetti legati ai giorni di raccolta, ma anche altre modifiche alla legge 16 del 1999. Chiaramente è importante anche avere dei fondi a disposizione, ma per questo possiamo attingere al Piano di sviluppo rurale».