LAURA SARTINI
Cronaca

La banda delle marmitte. Raffica di furti sui furgoni

Presi di mira a Lucca i mezzi della società dei servizi ambientali. Azioni mirate: sanno dove colpire. L’obiettivo è estrarre i metalli preziosi

Marmitta

Marmitta

Lucca, 30 luglio 2022 - Sono entrati in azione di notte, a mezzi freddi, quando è possibile estrarli senza il rischio di ustione: le marmitte catalitiche lavorano a temperature anche di 800 gradi. E hanno compiuto un doppio blitz, anzi triplo. Due colpi in due notti consecutive a Sistema Ambiente, l’azienda per la raccolta dei rifiuti che ora ha 20 porter – i mezzi più piccoli, con cassone – senza marmitta, quindi inservibili, su un totale di 80 della flotta. Diciassette marmitte due notti fa rubate nella sede di Borgo Giannotti, altre 4 ieri nella sede di Nave dove ci sono telecamere che potrebbero aver “visto“. Un mezzo addetto alla disinfestazione ha battuto ogni record al negativo: due marmitte rubate in due notti. La prima era stata sostituita subito vista l’importanza del servizio svolto, ma non è durata più di 24 ore.

Quasi in simultanea la notte scorsa la banda è entrata in azione anche a breve distanza, alla Serchio Motori sulla via Sarzanese a Nave – che noleggia e vende porter – sempre ieri notte hanno rubato 7-8 marmitte catalitiche, senza risparmiare un mezzo nuovissimo, appena arrivato, pronto per la vendita. Invece si sono tenuti alla larga dal resto della flotta che si trovava nel cono d’azione delle telecamere. Risultato: neanche un’ombra è stata intercettata dall’occhio elettronico.

Una banda che agisce come un cecchino e che ha messo nel mirino il pezzo meccanico degno di una gioielleria: la marmitta catalitica. L’intento è quello di estrarne i tre metalli preziosi che servono per il processo chimico di abbattimento dei gas inquinanti di scarico: palladio, platino e rodio. E non si sarebbe fermata qui ma che nelle ultime ore avrebbe compiuto altre razzie nell’interland della Valdinievole.

Due mesi fa anche in un centro furgoni a Sorbano. Il danno c’è eccome: ogni marmitta catalitica ha un costo tra mille e 2.800 euro. In più il disagio dei disservizi a cascata nel servizio raccolta rifiuti. Sistema Ambiente fa sapere che nei prossimi giorni ci saranno criticità nella raccolta porta a porta, in particolare nelle corti e di pannolini e pannoloni. Passerà almeno una settimana prima di poter disporre dei pezzi di ricambio visto che oltretutto siamo alle porte con agosto. E forse anche questo era calcolato.