REDAZIONE CRONACA

Il mondo dei genitori single: un libro e un workshop dalla community online

La community Gengle, nata in Toscana, 25mila iscritti, si allarga e sperimenta nuovi modi di comunicare

Padre separato (foto generica)

Firenze, 27 gennaio 2017 - E' nato come un gruppo online di genitori single che si aiutano tutt'ora l'un l'altro. Adesso, con una comunità da 25mila persone in tutta Italia, Gengle diventa anche un libro e una serie di workshop per genitori single per affrontare le difficoltà di questo ruolo. “Genitori Single - Manuale di sopravvivenza per avere una relazione serena con i figli e con l’ex”: è questo il titolo del compendio.

La rete di Gengle (www.gengle.it) è nato grazie alla fiorentina Giuditta Pasotto, che ha creato lo spazio online che si è subito tramutato in iniziative reali: cene e uscite tra genitori single e i loro bambini. Sul portale ci sono consigli per ogni aspetto della vita quotidiana. Da come organizzare il compleanno dei bambini alle informazioni sull'assegno di separazione. Un supporto vero, un supporto morale, pratico e persino legale agli iscritti. D'altronde, la condizione di genitori single è sempre più diffusa in Italia. Sono oltre due milioni e mezzo i genitori single.

Che vogliono sempre di più fare rete per gestire situazioni difficili, come crescere un figlio da soli. Il tour di presentazione del libro parte lunedì 30 gennaio alle 18.30 alla libreria Red di piazza della Repubblica a Firenze. Il libro è stato scritto dalla stessa Giuditta Pasotto e da Tommaso Sacchini, formatore. Ma Gengle non vuole fermarsi qui. Sì perché ha in programma una novità, ovvero una serie di workshop per genitori single. Il primo appuntamento è fissato per domenica 5 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 allo spazio di co-working Multiverso in via Campo d’Arrigo 42r.