È morto Giorgio Napolitano, addio al Presidente emerito. Era cittadino onorario di Capalbio. Giani: “Faro di speranza”

L'ex Presidente della Repubblica è deceduto all'età di 98 anni

La visita di Giorgio Napolitano all'Università di Siena (Foto Paolo Lazzeroni)

La visita di Giorgio Napolitano all'Università di Siena (Foto Paolo Lazzeroni)

Grosseto, 19 settembre 2023 - Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, è morto all'età di 98 anni. L'ex capo dello Stato è deceduto in seguito alle complicazioni delle sue condizioni di salute, particolarmente critiche nei giorni scorsi.

Oltre a essere stato presidente della Repubblica dal 2006 al 2015 e oltre ad aver ricoperto le più alte cariche istituzionali - tra cui presidente della Camera (dal 1992 al 1994) e ministro dell'Interno (dal 1996 al 1998), l'ex capo dello Stato Giorgio Napolitano ha da sempre avuto un forte legame con la Toscana. In particolare, con Capalbio (Grosseto), città che gli conferì la cittadinanza onoraria nel maggio del 2006.

Il presidente Napolitano era infatti solito frequentare d'estate la città che si affaccia sull'Argentario, soggiornando per le vacanze e trascorrendo ore di riposo sui lidi della città maremmana.

"Grazie presidente Giorgio Napolitano – commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani – Il suo straordinario servizio all’Italia sarà sempre faro di ispirazione e speranza. Riposa in pace, Presidente”.