REDAZIONE CRONACA

Giorno della Memoria, ad Arezzo presentazione del volume “Viaggi ebraici, tra esperienza del mondo e dell’abisso”

L’appuntamento è in programma il 27 gennaio alle ore 11 nell'aula 1 della palazzina Donne del campus universitario di Arezzo

pionta

pionta

Arezzo, 20 gennaio 2025 – Nella ricorrenza del Giorno della Memoria si terrà ad Arezzo la presentazione del volume “Viaggi ebraici, tra esperienza del mondo e dell’abisso” (Roma, Mimesis, 2025) a cura di Roberta Ascarelli, Paola Bellomi e Julio Pérez-Ugena, docenti dell’Università di Siena.

L’appuntamento è in programma il 27 gennaio alle ore 11 nell'aula 1 della palazzina Donne del campus universitario di Arezzo (viale Cittadini 33).

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne (DFCLAM) dell’Ateneo senese, è rivolto alla cittadinanza, alla comunità universitaria, alle studentesse e agli studenti e docenti delle scuole medie e superiori.

L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Alessandro Linguiti, Direttore del DFCLAM, Simona Micali, Delegata del Rettore alle Sedi universitarie e ai territori e Letizia Cirillo, Presidente del Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa.

Seguirà una riflessione sul tema del viaggio nel mondo ebraico a cura della professoressa Paola Bellomi e un intervento del professor Niccolò Scaffai, tra i maggiori esperti italiani di Primo Levi, dedicato a quello straordinario testo che è “La tregua”. Dalla distruzione del secondo tempio ad opera dei romani, la storia ebraica è stata una vicenda caratterizzata dal viaggio: di fuga, di ritorno, di esplorazione e vi sono stati significativi viaggi letterari. Negli anni della persecuzione nazista l’esperienza è diventata radicale; spesso non c’è stato ritorno, ma ha lasciato tracce profonde nella scrittura e nella coscienza dei perseguitati.

La professoressa Roberta Ascarelli terrà quindi un intervento dal titolo “Una storia italiana: una scuola a Nonantola”, sull’esperienza di un gruppo di ragazzi ebrei provenienti da diversi paesi europei giunti e salvati a Nonantola dalla popolazione, e che nell'attesa di fuggire avevano dato vita a una scuola molto interessante. Gli interventi saranno coordinati dal professor Julio Pérez-Ugena.

Le iniziative dell’Università di Siena organizzate nella ricorrenza del Giorno della Memoria sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/eventi/giorno-della-memoria-2025.