![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:MGQ1ODNiMGMtOWYyMy00:YWNjZGRk/giulia-cecchettin.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Giulia Cecchettin
Firenze, 19 novembre 2023 – “Giulia Cecchettin è l’ennesima vittima dell’analfabetismo sentimentale”: è la frase che posta in una storia di Instagram l’attrice toscana Elena Sofia Ricci sul femminicidio di Giulia Cecchettin, la ragazza di Vigonovo, comune della Città Metropolitana di Venezia uccisa dall’ex fidanzato, Filippo Turetta, poi fermato in Germania dopo una fuga durante la quale ha ucciso e poi abbandonato il corpo della ragazza.
![Fedra dopo Medea Elena Sofia Ricci dirige Valentina Banci al Teatro La Pergola](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:OGFhNjJmYjAtN2I3Ny00:Y2IzNzll/fedra-dopo-medea-elena-sofia-ricci-dirige-valentina-banci-al-teatro-la-pergola.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
"Giulia uccisa come mia sorella Elisa”
Una vicenda che scuote l’Italia, l’ennesimo caso di giovane donna uccisa. Sono tante le donne conosciute che affidano ai social frasi e pensieri in queste ore sul femminicidio.
Giulia, uccisa come Saman da chi diceva di amarla
L’attrice Laura Torrisi riprende, in una storia di Instagram, le parole dello psicoterapeuta Oscar Travino: “Amare è un’altra cosa”. Martina Stella riprende le parole di “Non una di meno”: “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”, rilanciando un appuntamento pubblico organizzato dal gruppo a Roma al Circo Massimo il 25 novembre.
La campionessa paralimpica Ambra Sabatini ricorda Giulia Cecchettin rilanciando un post con la foto della ragazza.