Castiglioncello (Livorno), 28 agosto 2024 – “Chicchi grossi come palline da ping pong. E’ venuto il finimondo in dieci minuti. L’auto del vicino era nuova, ora è tutta ammaccata”. Sono ingenti i danni che ha fatto la grandine a Castiglioncello ieri pomeriggio, ma anche nel territorio pisano e lucchese.
"Non potevi andare a salvare la macchina, la grandinata è arrivata in un attimo e a terra in pochissimo tempo c’era uno strato di ghiaccio”, raccontano i residenti. “Tutto ciò che era fuori, ombrelloni, sedie, tende. Tutto distrutto, tutto da buttare”.
Sono tanti i cittadini che hanno subito danni per la grandinata. Auto ammaccate, vetri e cristalli distrutti. Ma danni anche alle abitazioni, con tetti e grondaie forate.
Impressionanti anche le immagini dalla spiaggia. C’è stato un fuggi fuggi dalle spiagge, tutti cercavano riparo dai maxi chicchi di grandine. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma anche qui danni ai tendaggi esterni, alle tettoie, ai gazebo.
Nel pomeriggio di ieri la grandine ha colpito non solo il Livornese. Numerose le segnalazioni anche dall’Empolese, dal Lucchese e dal Pisano. Una maxi grandinata è arrivata anche a Montaione, i chicchi di ghiaccio si sono riversati in strada nel tardo pomeriggio anche a Marina di Grosseto.