ENRICO SALVADORI
Cronaca

5 Stelle, la cena di Grillo con Di Maio e Fico a Marina di Bibbona

A casa di Grillo hanno cenato i mediatori incaricati di ricucire la profonda lacerazione tra Grillo e l’ex premier Giuseppe Conte per la leadership del Movimento

Beppe Grillo (Foto Ansa)

Marina di Bibbona (Livorno), 3 luglio 2021 – Il ristorante è affollato, si sentono le grida arrivare da fuori dei tifosi che seguono le sorti della vibrante partita degli azzurri contro il Belgio agli Europei. Ai tavoli doveva arrivare anche il leader dei Cinque Stelle Beppe Grillo ma il vertice che segna una tappa decisiva per le sorti del Movimento si protrae e si adotta una soluzione diversa.

Siamo al “Bolognese”, il ristorante preferito dell’ex comico che a Marina di Bibbona è di casa ormai. A 500 metri di distanza c’è infatti Villa Corallina, la sua splendida dimora dove sono arrivati venerdì nel tardo pomeriggio il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il presidente della Camera Roberto Fico, i mediatori incaricati di ricucire la profonda lacerazione tra Grillo e l’ex premier Giuseppe Conte per la leadership del Movimento.

All’ora di cena per Villa Corallina immersa tra i ginepri e con vista mare, partono le porzioni di un goloso menù di mare. Probabilmente sono servite anche queste gustosità marinare a riavvicinare le parti perché è stata trovata una soluzione temporanea anche se non definitiva nella diatriba che sta facendo rischiare l’implosione ai Cinque Stelle. “Beppe Grillo è da sempre un nostro cliente” spiega Sauro Guglielmi storico proprietario con la sua famiglia di questo ristorante. La chef è la figlia Emanuela Vignoli, con lei in cucina Vania la sorella di Sauro e nel ristorante ci lavora un po’ tutta la famiglia.

Personale e proprietari sono immortalati in foto appese a una bacheca che li ritraggono con Grillo e i tanti amici del mondo dello spettacolo che Beppe accompagna qui. Si riconoscono Biagio Antonacci e Gianni Morandi. Doveva essere un cenacolo di big in presenza anche anche ieri sera venerdì ma la discussione per le sorti dell’intero Movimento si è protratta a lungo. Meglio inviare il custode di villa Corallina a prendere le porzioni comunque gustose. Grillo è un cultore della cucina toscana, in particolare quella marinara.

“Mangia volentieri anche i piatti di carne – spiega Sauro Guglielmi – ma quando decide di fare la dieta è ferreo nella sua decisione. Non sgarra”. E così venerdì sera la tensione per l’esito del match Italia- Belgio vinto meritatamente dagli azzurri e per il vertice dei big Cinque Stelle si è sciolta quasi contemporaneamente. Ma sia l’Italia di Mancini che i 5 Stelle di Grillo sono consapevoli che la strada per arrivare al risultato tanto atteso sia ancora lunga e ricca di ostacoli. Il pranzo al “Bolognese” lo hanno gustato in santa pace gli uomini delle scorte di Di Maio e Fico. In attesa di riprendere con i due parlamentari la strada di Roma tra corte di tifosi festanti,