Incendi in Toscana, sul Sagro bruciati 100 ettari di prato e bosco. Elicotteri e Canadair in campo

Restano aperti vari fronti. Il fuoco è sviluppato nella notte in località Foce, sui crinali fra il monte Matanna e il monte Prana

L'incendio sul Monte Sagro

L'incendio sul Monte Sagro

Firenze, 15 agosto 2024 – Continuano gli incendi in molti luoghi della Toscana e ne vengono segnalati altri.

E’ ripreso il rogo di Monte Sagro (Massa Carrara). L'incendio dopo aver bruciato circa 100 ettari di prati e di bosco rado sta scendendo sul versante che guarda Colonnata. La protezione civile schiera un elicottero della flotta regionale e cinque squadre di volontari antincendi boschivi più operai forestali dei Comuni della Lunigiana.

Sulle Apuane il fuoco è sviluppato nella notte in località Foce, sui crinali fra il monte Matanna e il monte Prana, spartiacque fra i comuni di Camaiore e Fabbriche di Vallico (Lucca). In azione due elicotteri della flotta regionale e un Canadair. Al momento il fuoco ha colpito una superficie di 25 ettari.

Nella notte i vigili del fuoco di Viareggio hanno raggiunto ed evacuato case, a scopo precauzionale, nel piccolo borgo di Corogno dove soggiorna in vacanza un gruppo di persone: quattro adulti e tre bambini.

A terra operano tre squadre dei Comuni della Mediavalle del Serchio. La Regione segnala che altri interventi, anche di bonifica dopo gli attacchi di ieri, sono in corso a Montemagno di Camaiore (Lucca), Piancastagnaio (Siena), Castelfranco Piandiscò (Arezzo) er Asciano (Siena).