Orvieto (Terni), 29 maggio 2024 – Una giornata d’inferno in A1. Dopo l’incidente mortale di stamani all’altezza di Figline Valdarno, intorno alle ore 17 è stato necessario chiudere l’autostrada in entrambe le direzioni nel tratto tra Fabro e Orvieto per l’incendio di un tir avvenuto al km 438 sulla carreggiata in direzione sud. Il tratto dell’autostrada è stato poi riaperto intorno alle ore 19.
Si è trattato di un incendio autonomo, non legato a incidenti, sulle cui cause verranno compiuti accertamenti. Le pattuglie della polizia stradale di Orvieto sono arrivate in pochi istanti sul posto constatando che l'autista non è rimasto ferito né ci sono altri mezzi coinvolti.
Anche le corsie verso nord sono state invase dal fumo. Il traffico è stato quindi bloccato dalla polizia stradale per consentire ai vigili del fuoco di operare sull'intero tratto. L’incendio è stato estinto intorno alle ore 18:30. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 12 unità di personale e con quattro mezzi. Presente anche la polizia stradale e il personale di Autostrade.
Traffico e code
Sulla carreggiata sud il traffico è ripreso sulla corsia di sorpasso in attesa della rimozione del mezzo. È quindi cominciato il deflusso dei nove chilometri di coda. Ripreso anche il traffico verso nord. Sul posto i vigili del fuoco di Amelia e Orvieto oltre alla stradale e al personale di Autostrade per l'Italia.
Seconda chiusura in un giorno
È la seconda volta che oggi viene chiuso un tratto autostradale dell’A1. Stamani all’altezza di Figline Valdarno si è verificato un incidente tra mezzi pesanti e auto, con due vittime. Il tratto in direzione Firenze è rimasto chiuso per diverse ore. E’ stato riaperto intorno alle ore 15.