Vasto incendio all’Elba, brucia la macchia mediterranea intorno a Pomonte

Le fiamme hanno minacciato alcune abitazioni. Vigili del fuoco in azione. Intorno alle 19 il rogo è stato spento

L'incendio a Pomonte

L'incendio a Pomonte

Marciana Marina (Livorno), 10 agosto 2024 – Un vasto incendio è divampato nel tardo pomeriggio di oggi, 10 agosto, nelle zone circostanti la frazione di Pomonte, nel Comune di Marciana Marina, nella parte sud-occidentale dell’Isola d’Elba. Le fiamme, sospinte dal vento, hanno risalito un pendio ricoperto da macchia mediterranea ed hanno ampliato rapidamente il fronte.

Nella zona ci sono anche alcune abitazioni e pertanto è stato disposto l’invio immediato di due elicotteri della flotta regionale da parte della Sala operativa regionale. Nel frattempo sono arrivate in zona squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell'Unione dei Comuni montana Colline Metallifere.

Due direttori delle operazioni di organizzazione regionale si sono occupati del coordinamento con valutazione in corso di invio di ulteriori mezzi aerei e squadre. Intorno alle 19 la situazione poteva dirsi sotto controllo. L’incendio è stato spento con rapidità e prontezza grazie al grande dispositivo messo in campo. Sono poi iniziate le operazioni di bonifica.