Firenze, 29 settembre 2023 – Grave incidente in autostrada A1. È quanto accaduto nel primo pomeriggio di oggi, all’altezza del km 313, tra Firenze Sud e Incisa in direzione Napoli. A causa dell’incidente si è resa necessaria la chiusura del tratto autostradale, che è stato poi riaperto a metà pomeriggio. Il bilancio dell’incidente è tragico: ci sono due morti e due feriti gravi.
La dinamica dell’incidente
Nell’incidente sono rimasti coinvolti due veicoli: un furgone ha fatto un salto di carreggiata dalla corsia nord a quella sud finendo su un’auto che procedeva in senso contrario.
Morti i due conducenti dei due mezzi. Le due persone ferite, che erano a bordo del Van, sono state trasportate in gravi condizioni all’ospedale di Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli, Firenze) con l’elicottero Pegaso.
Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale e il personale di Autostrade per l'Italia. Sono inoltre in corso le operazioni di distribuzione dell'acqua da parte del personale di soccorso intervenuto.
Traffico nel caos
(Ore 18:57). Autostrade per l’Italia fa sapere che tra Firenze Impruneta e Incisa, in direzione di Roma, si registrano 6 km di coda. Si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, immettersi sul raccordo Siena-Bettolle ss326 verso Siena e rientrare a Valdichiana. Sul posto è presente il personale di Autostrade per l'Italia per segnalare le code ed agevolare il deflusso dei veicoli.
(Ore 18:24). Tra Valdarno e Firenze sud, in direzione di Firenze, si registrano 5 km di coda. In direzione opposta, verso Roma, si registrano 14 km di coda.
(Ore 17:38). Tra Valdarno e Firenze sud, in direzione di Firenze, si registrano 8 km. In direzione Roma si registrano 15 km di coda.
(Ore 16:49). È stato riaperto il tratto autostradale precedentemente chiuso. In direzione di Firenze, si registrano 7 km di coda e il traffico defluisce su 1 corsia, a partire da Valdarno In direzione Roma, si registrano 14 km di coda e il traffico defluisce su 2 corsie, a partire da Firenze Scandicci.
(Ore 16:33). All'interno del tratto chiuso, il traffico non è più bloccato, restano 5 km di coda e il traffico defluisce su 1 corsia. In direzione opposta, verso Roma, si registrano 14 km di coda a partire da Firenze sud, il traffico defluisce su 2 corsie.