Inferno in A12, schianto al casello di Rosignano: tre morti e sei feriti tra cui due bambini

Sul posto i vigili del fuoco e i soccorsi. Tre i veicoli coinvolti: chiuso il tratto si autostrada. Distrutto il casello

Rosignano (Livorno), 2 giugno 2024 – Maxi-incidente al casello di Rosignano, sull’autostrada A12. Sono tre le persone decedute e altre sei ferite, tra cui due bambini, fratelli, di 3 e 6 anni. Sono stati portati nell’ospedale di Livorno per gli accertamenti del caso, ma non sono in condizioni critiche. Nello schianto, avvenuto oggi, 2 giugno poco dopo le 13, sono coinvolti tre veicoli. La dinamica è ancora da chiarire, ma secondo una prima ricostruzione un’auto avrebbe tamponato a forte velocità le altre ferme in coda al casello, facendole ribaltare. 

Due delle persone decedute sono di nazionalità tedesca, sono Fendt Robert Friendrich di 61 anni e Maria Cornelia Schubert, di 68 anni. La coppia era nell’auto che avrebbe provocato l’incidente. La conducente potrebbe avere accusato un malore accelerando in modo improvviso e inatteso fino a scontrarsi a forte velocità contro le vetture in coda per uscire dal casello.

La terza vittima che occupava la Fiat 500 cappottata nello schianto, è un giovane di 23 anni residente a Pontassieve (Firenze). Talmente forte è stato l’impatto che il gabbiotto del casello è stato divelto. La cabina del casellante è stata sollevata da terra: all’interno, secondo quanto appreso, c'era un addetto che è rimasto lievemente ferito.

Immediate le chiamate ai soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Livorno, polizia stradale, l’elisoccorso Pegaso e i soccorsi del 118 con le ambulanze della Pubblica assistenza e della misericordia. Il tratto di autostrada tra Rosignano Marittimo e la barriera di Rosignano è stato chiuso al traffico

Approfondisci:

Domenica di sangue sulle strade della Toscana, cinque morti e otto feriti. Due sono bambini

Domenica di sangue sulle strade della Toscana, cinque morti e otto feriti. Due sono bambini