Firenze, 8 ottobre 2024 – Un’altra giornata di inferno in FiPiLi. Alle ore 11:20 un camion si è ribaltato nel tratto tra Ginestra Fiorentina e Montelupo Fiorentino in direzione Firenze. Il tratto è rimasto chiuso per oltre 8 ore.
Sono ancora lunghissime le code in direzione mare, ma il tratto è stato riaperto. Il traffico torna a scorrere anche se a una sola corsia di marcia.
L'aggiornamento della Global Service SGC FiPiLi: "Riaperto il traffico anche in direzione mare con la sola corsia di marcia percorribile nel tratto interessato dall'incidente". A dunque otto ore dall'incidente, avvenuto alle 11:20, il tratto è stato riaperto e percorribile seppur a una sola corsia in entrambe le direzioni.
A causa del tratto chiuso in FiPiLi si registra traffico particolarmente nel caos sulla viabilità ordinaria. Il tratto della FiPiLi tra Ginestra Fiorentina e Montelupo Fiorentino è chiuso dalle ore 11:20, quando si è verificato l'incidente. Il mezzo è stato rimosso. Ora una corsia è riaperta verso Firenze, ma quella verso il mare è ancora chiusa. Tanti i pendolari che stanno cercando di attraversare la regione dalle strade interne ma il traffico è congestionato in molte zone.
L'aggiornamento da Global Service SGC Fi-Pi-Li, il servizio di gestione e manutenzione della strada: "Il mezzo è stato rimosso. Traffico in riapertura in sola corsia di marcia in direzione Firenze, in direzione mare per il momento resta chiuso il tratto"
Giornata davvero difficile per la FiPiLi nel tratto fiorentino. Tre ore dopo il ribaltamento del mezzo pesante, un altro incidente si è verificato tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina. Un'auto, per cause da chiarire, è andata a schiantarsi contro una delle pompe di benzina al distributore presente nell'area di servizio
I vigili del fuoco comunicano che il camion ribaltato è stato rialzato con l'autogru. Ora sono in corso le operazioni di rimozione del mezzo pesante.
A oltre 4 ore dall'incidente tra Ginestra Fiorentina e Montelupo Fiorentino, dove un camion si è ribaltato invadendo entrambe le carreggiate, la situazione è ancora bloccata. Il tratto resta chiuso al traffico. Chi procede in direzione mare ha l'uscita obbligatoria a Ginestra FIorentina e chi procede verso Firenze deve uscire a Empoli Est.
È stato risolto l'altro incidente tra Empoli ovest e San Miniato al km 34. Resta invece chiuso il tratto dove si è ribaltato il camion. Le uscite obbligatorie sono a Ginestra Fiorentina per chi procede in direzione mare e a Empoli Est per chi va in direzione Firenze.
Novità sul secondo incidente in FiPiLi tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina. L'aggiornamento arriva dai vigili del fuoco. Un'auto, per cause in via di accertamento, si è schiantata contro una pompa al distributore di carburante nell'area di servizio tra Lastra a Signa e la Ginestra. Sul posto i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l'auto e la pompa di benzina e richiesto l'intervento del personale sanitario per accertare le condizioni di salute della conducente. Leggi qui l'articolo.
Ancora non ci sono novità sulla riapertura del tratto interessato dall'incidente del camion. Il tratto tra Ginestra Fiorentina e Montelupo Fiorentino è chiuso da oltre tre ore. Restano le seguenti uscite obbligatorie: in direzione mare a Ginestra Fiorentina, in direzione Firenze a Empoli Est.
L'incidente al km 34 tra Empoli ovest e San Miniato in direzione mare sta causando code di 2 chilometri in aumento. Nel frattempo, un altro incidente ancora si è verificato al km 4. Si segnalano rallentamenti tra Scandicci e Lastra a Signa in entrambe le direzioni.
Nel frattempo si è verificato un altro incidente al km 34 tra Empoli Ovest e San Miniato in direzione mare. L'incidente ha creato un chilometro di coda.
Il tratto è ancora chiuso e il traffico bloccato in entrambe le direzioni. In direzione mare ci sono quattro chilometri di coda tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina (si segnalano code anche in uscita a Lastra a Signa). In direzione Firenze due chilometri di coda tra Empoli ed Empoli est. Inevitabili le ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria.
Mentre scriviamo lunghe code di auto sono ancora bloccate sulla superstrada. Cresce l'esasperazione sui social dei Dannati della FiPiLi: "Non ne possiamo più. Ogni giorno c'è un incidente e noi dobbiamo subirne le conseguenze".
Solamente sei giorni fa un altro camion si era intraversato in FiPiLi. Era successo a poche centinaia di metri dallo svincolo di Lastra a Signa, in direzione Livorno. Anche in questo caso il camion aveva bloccato l’intera carreggiata e per questo il tratto era stato chiuso.
In direzione mare l'uscita obbligatoria è a Ginestra Fiorentina. In direzione Firenze l'uscita obbligatoria è a Empoli Est.
Il tir si è intraversato invadendo sia la corsia in direzione Firenze che quella in direzione Livorno. Sul posto stanno intervenendo tutti i mezzi di soccorso. I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, stanno arrivando con una autogru per spostare il mezzo pesante.
Il camion si è intraversato all'altezza del km 17 tra Ginestra e Montelupo. In direzione mare uscita obbligatoria a Ginestra. In direzione Firenze uscita obbligatoria a Empoli Est. Il tratto è stato chiuso nelle due direzioni tra Ginestra e Montelupo