Livorno, 8 gennaio 2025 – Una tragedia che lascia increduli quella accaduta sulla rampa della Fi-Pi-Li a Stagno, nel comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno nel tratto del bivio con l’autostrada A12. Le indagini per chiarire l’esatta dinamica dello sconvolgente incidente sono in corso. Di sicuro c’è, purtroppo, che un uomo classe ‘86, ha perso la vita dopo una catena di tragiche fatalità. Da una prima ricostruzione dei fatti, ancora da accertare, risulta chiaro come una serie di concause non abbiano lasciato scampo al conducente 39enne.
E’ l’alba dell’8 gennaio, un camion percorre la strada di grande comunicazione fino allo svincolo, a doppio senso, in direzione Stagno. Dall’altra parte della carreggiata è in arrivo un’auto. Nel tratto in cui la rampa curva, il mezzo pesante urta il guard-rail perdendo il carico: un lastrone di ferro pesante alcune tonnellate. Il materiale finisce sul guard rail e per l’auto che sopraggiunta in direzione opposta proprio in quell’istante, ha fatto come l’effetto di una catapulta proiettando il mezzo sotto al cavalcavia fino a raggiungere il fossato. Un volo di 10 metri che sarebbe poi risultato fatale per il conducente.
Per permettere le operazioni di messa in sicurezza della strada e i rilievi da parte delle forze dell'ordine, l'uscita di Livorno Aurelia è chiusa provenendo da entrambe le direzioni. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 di Livorno, la polizia stradale di Pisa e di Livorno e due squadre dei vigili del fuoco con l'autogru, il personale sommozzatore da Livorno e Firenze.