
Il latitante operava anche nel porto di Livorno
Livorno, 26 novembre 2017 - Incidente al porto di Livorno, dove un fork lift utilizzato per caricare le navi è caduto in mare. E' successo a causa del forte vento intorno alle 3 della notte tra sabato e domenica. Si stavano completando le operazioni di carico dell'Eurocargo Alessandria quando la stessa nave si è mossa per il mare agitato.
Da qui il fork lift, sistemato sulla rampa d'ingresso della nave, è caduto. Nessuno era sul mezzo in quel momento. L'Eurocargo Alessandria era arrivato alle 19.30 di sabato da Valencia e gli addetti stavano lavorando per le normali operazioni commerciali. Il luogo dell'incidente è quello dell'accosto 24 nord (Sintermar). La nave non ha potuto lasciare il porto perché con il fork lift in mare la partenza è pericolosa per lo scafo. Il fork lift verrà individuato da sub di una ditta privata e quindi imbracato e tirato su con una gru.
La Guardia Costiera è impegnata su due fronti. Oltre la direzione delle operazioni, sta raccogliendo ogni elemento utile per ricostruire la dinamica del fatto e individuare eventuali responsabilità sull’accaduto. A tal riguardo è stato inviato anche un ispettore port state control della stessa Capitaneria per la verifica dell’osservanza da parte del bordo delle procedure previste dalla manualistica inerente la movimentazione del