
Guardia Costiera (foto di repertorio)
Portoferraio (Livorno), 13 dicembre 2017 - Il traghetto Moby Niki è rimasto coinvolto nella giornata di martedì 12 dicembre in un incidente durante la navigazione tra Piombino e Portoferraio le cui cause sono in via di accertamento da parte dell'autorità marittima. Il fatto è avvenuto verso le 12 vicino all''isola di Palmaiola. La nave, seguendo una rotta più a sud del solito, avrebbe urtato una secca.
Per fortuna l'impatto non ha avuto conseguenze per l’equipaggio ed i 138 passeggeri a bordo provocando solo danni allo scafo. La nave ha poi proseguito la sua rotta verso Portoferraio dove ha regolarmente ormeggiato al molo 3 sud, sbarcando veicoli e passeggeri ed interrompendo la sua attività.
A bordo per effettuare gli accertamenti del caso sono saliti il nostromo del porto, altro personale della Guardia Costiera ed i tecnici del Registro navale Italiano, il cui intervento è stato disposto ai fini della tutela della sicurezza della navigazione. I militari hanno poi seguito le ispezioni dell'opera viva della nave da parte di alcuni sub e le operazioni di posizionamento di barriere galleggianti per scongiurare ogni potenziale pericolo di inquinamento delle acque portuali. La Guardia Costiera con la motovedetta CP 553 ed un battello pneumatico, ha effettuato anche controlli lungo la rotta seguita dalla nave accertando che non ci sono stati sversamenti di sostanze inquinanti.