MONICA PIERACCINI
Cronaca

Iscrizioni scuola 2024-2025, via alle domande dal 18 gennaio. Come fare

Tranne che per la scuola dell'infanzia, la domanda di iscrizione degli studenti alle classi prime deve essere inoltrata tramite la piattaforma Unica tra il 18 gennaio ed entro il 10 febbraio 2024

Studenti il primo giorno di scuola

Firenze, 12 gennaio 2024 – Dalle ore 8 di giovedì 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20 di sabato 10 febbraio 2024 anche in Toscana si potrà procedere con le iscrizioni online alle classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalla Regione e alle scuole paritarie che, su base volontaria, hanno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea solo per la scuola dell'infanzia.

Come iscrivere il proprio figlio a scuola

Da quest'anno è online la piattaforma Unica dalla quale è possibile usufruire dei principali servizi e strumenti del ministero dell'Istruzione e tramite la quale si accede anche alle iscrizioni online e alle relative informazioni utili per la procedura. Cliccando sulla sezione “Scuola in chiaro” è possibile inoltre ricercare la scuola d'interesse, trovare quindi il codice che serve per la domanda di iscrizione, ma anche tantissime informazioni, quali il numero di studenti negli ultimi due anni scolastici, la percentuale di ripetenti, gli indirizzi di studio che offre l'istituto e altro ancora. Come si spiega sulla piattaforma Unica, l'iscrizione è fatta “in tre passi”. Eccoli.

  1. Compilare la domanda Al primo accesso – tramite sistema di identità digitale - sarà chiesto di confermare o completare i dati personali. Sarà quindi possibile iniziare a compilare la domanda di iscrizione, che si compone di tre sezioni, dove dovranno essere inseriti i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi: è possibile infatti salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
  2. Inoltrare la domanda Una volta completata la compilazione, è bene visualizzare l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettuare l'inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che indicata come prima scelta. Si riceverà un'email a conferma dell’invio della domanda. Occorre ricordare che la domanda inoltrata non può essere modificata. Se devono essere fatte delle modifiche va contattata direttamente la scuola destinataria della domanda, che potrà rimetterla a disposizione entro il termine delle iscrizioni.
  3. Seguire l'iter della domanda Una volta concluso il periodo delle iscrizioni, e quindi dopo il 10 febbraio 2024, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, indirizza alla scuola indicata come soluzione alternativa. A questo punto è possibile seguire l'iter della domanda dall'area riservata su Unica e tramite l'app Io.Tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda saranno ricevuto anche via email, fino alla conferma di accettazione. Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti: inoltrata, restituita alla famiglia, accettata, smistata ad altra scuola.

Quando iscriversi

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate esclusivamente tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali Spid, Cie, Cns o eIdas, che sta per electronic IDentification Authentication and Signature (si tratta della firma elettronica). E' possibile  presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni /studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per il prossimo anno scolastico. Per il 2024/2025 sarà anche possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240 del 2023.