Valerie Pizzera
Cronaca

Isola d’Elba, l’estate dei nababbi: yacht e velieri superlusso

Dal 120 metri di Mark Zuckerberg al “giocattolo” da 115 metri del finanziere giamaicano Michael Lee-Chin al veliero dell’armatore tedesco Offen

L'armatore tedesco sul suo veliero

Portoferraio (Isola d’Elba), 4 luglio 2024 – Dopo Mark Zuckerberg, all’Isola d’Elba continua la sfilata di vip sulle loro ville galleggianti.

"Launchpad”, il mega yacht di 120 metri del fondatore di Facebook, ha fatto il suo trionfale ingresso nella baia di golfo Stella, nel comune di Capoliveri, la mattina del 3 luglio scorso. Al suo seguito il Wingman, “barchetta d’appoggio” di 66 metri con tanto di elicottero, vari motoscafi e gli yacht degli amici tra cui Apho, il giocattolo di 115 metri del finanziere giamaicano Michael Lee-Chin. Per spostarsi da un panfilo all’altro gli ospiti usavano, in scioltezza, l’elicottero.

Il gruppo di "amici” si è messo alla fonda tra la spiaggia di Lido di Capoliveri e quella naturista di Acquarilli, salita alla ribalta della cronaca l’estate scorsa come la “spiaggia degli scambisti”.

Il parco barche acquistato nel maggio scorso dal magnate americano - il solo Launchpad, dotato anche di eliporto e campo da basket è costato 300 milioni di euro - ha mandato in visibilio i numerosi bagnanti del litorale, che hanno riversato sui social selfie e video con lo sfondo degli yacht, ma nessuno è riuscito a schermare la privacy e capire se Mark Zuckenberg fosse o meno a bordo.

Qualche ora più tardi, faceva il suo elegante ingresso nella darsena di Portoferraio lo straordinario veliero da regata "Y3K” , un nuovissimo “Wally” super tecnologico dallo scafo elegantissimo che ha partecipato a numerose competizioni veliche internazionali, come la Maxi Yacht Rolex Cup. A bordo il proprietario, l’armatore tedesco Peter Klaus Offen, veniva avvistato e immortalato dai fotografi. L’amburghese è un armatore navale multi milionario che opera nel segmento delle navi portacontainer, chimichiere, product tanker, rinfusiere . La società che porta il suo nome ha una flotta di 169 navi, tra cui 95 portacontainer. con un utile netto di oltre 100 milioni di euro annui. In queste ore il veliero di Offen è a Castellammare di Stabbia mentre la flotta Zuckenberg solca già i mari di Palma de Mallorca.