
Donato Tramuto vicepresidente RFK Italia e Fiammetta Chiarini responsabile del progetto
Firenze, 24 dicembre 2021 - Una consegna speciale per le famiglie che la Robert F. Kennedy Human Rights Italia supporta ormai da maggio 2020, per attenuare le difficoltà create dalla pandemia. L’organizzazione agisce infatti a sostegno di chi è in stato di vulnerabilità, grazie al programma Community, nato nel maggio 2020 per dare una risposta concreta e immediata alle emergenti necessità legate al Covid-19.
Insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana (Comitato di Firenze) e grazie alla generosità degli studenti della Florida State University, è stata organizzata una raccolta fondi destinata all’acquisto di beni di prima necessità per le famiglie in stato di vulnerabilità. Sono state realizzate alcune magliette con i loghi dell’università e di Rfk Italia, che sono state poi acquistate dagli studenti. Gpa Architects ha infine deciso di raddoppiare quanto ricavato.
«L’educazione non è solo conoscenza – spiega Frank Nero, direttore della Florida State University - ma anche uno stile di vita, che porta a una maggiore sensibilità e attenzione ai valori della convivenza. Il nostro fine è educare e sensibilizzare i nostri studenti verso il volontariato, come un modo di costruire un mondo più equo».
Per i regali ai bambini infine il merito va ai ragazzi della International School of Florence, che hanno voluto partecipare al progetto acquistando e impacchettando ciascun dono. «Questa esperienza è stata davvero significativa per tutti noi - ha commentato Carolina Hohagen, la giovanissima studentessa promotrice dell’iniziativa - perché si trattava di bambini che facevano qualcosa per loro coetanei durante il periodo delle feste».
«Il senatore Robert F. Kennedy riteneva che i giovani fossero la migliore speranza per un futuro brillante – ha commentato il segretario generale di Rfk Italia, Federico Moro - ed era convinto che l’insieme di piccole azioni individuali potesse produrre i più grandi cambiamenti. L’impegno di questi giovani, grazie ai quali oggi possiamo regalare un sorriso in più, ne sono la dimostrazione».
Il 27 e 28 dicembre Rfk Italia e Croce Rossa Italiana (Comitato di Firenze), saranno ancora una volta impegnate in una raccolta solidale di beni davanti a cinque supermercati Lidl a Firenze in via Gabriele D’Annunzio, via Reginaldo Giuliani, via Francesco Baracca, via Cortona e a Calenzano in via Vittorio Emanuele.