Arezzo, 23 novembre 2023 – Dalle strategie per lo sviluppo dell'oreficeria e gioielleria alla sostenibilità, dalla produzione alla distribuzione, fino alla formazione e alla valorizzazione dei giovani talenti per facilitare il cambio generazionale nelle professioni dell'oro. Nel cuore del più grande distretto europeo dell'oreficeria, quello
aretino, il futuro della gioielleria made in Italy sarà al centro
della terza edizione del 'Summit del Gioiello italiano',
in calendario il 1° dicembre all'Auditorium di
Arezzo Fiere e Congressi, organizzata da Italian Exhibition Group (Ieg) con il coinvolgimento delle istituzioni del territorio - Comune di Arezzo,Camera di commercio di
Arezzo-Siena, Arezzo Fiere e Congressi - e delle associazioni di categoria nazionali e locali. L'appuntamento proseguirà
nell'impegno di promozione della filiera più preziosa
d'Italia e di valorizzazione delle eccellenze toscane, già campionesse
d'export internazionali, grazie anche al supporto costante di
Agenzia Ice. L'evento accoglierà i protagonisti
dell'industry per un confronto sui temi più attuali del
comparto e la sua tradizionale collocazione nell'ultima
parte dell'anno consentirà un colpo d'occhio effettivo
sullo stato dell'arte dell'Industry. Apertura della giornata con
i saluti di Maurizio Renzo Ermeti, presidente di Ieg,
Alessandro Ghinelli, sindaco di
Arezzo,
Alessandro Polcrì, presidente della Provincia di
Arezzo,
Massimo Guasconi, presidente Camera di commercio
Arezzo-Siena,
e Ferrer Vannetti, presidente
Arezzo
Fiere e Congressi. Insieme a Maurizio Forte,
direttore Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in
Italy di Ice, verranno analizzati 'I nuovi scenari
geopolitici e i mercati per l'export Made in Italy nel 2024'. Sullo
stesso tema, ma con focalizzazione sulle priorità per le
aziende industriali in Italia, l'intervento di Giordana
Giordini, presidente Orafi Confindustria Toscana Sud,
mentre verterà su 'Convenzione di Vienna e
opportunità per il made in Italy' l'approfondimento a cura della
Camera di commercio
Arezzo-Siena.
Spazio anche alle case history con l'intervento di
Francesco Ponzi, Ponzi Gioielli, coordinatore Gruppo
Giovani Federpreziosi, e Simone Haddad, AB World, durante la sessione
organizzata da Confcommercio Federpreziosi 'Due come noi. Gioiellieri
per passione o per business?'. Il centrale tema della sostenibilità
sarà invece affrontato con Vincenzo Aucella, presidente Assocoral
e vicepresidente di Federpreziosi Confcommercio, che presenterà
'The sustainability coral supply chain'