Firenze, 21 ottobre 2023 – Il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini è stato eletto segretario regionale della Lega in Toscana. L’elezione del già commissario regionale del Carroccio è avvenuta in occasione del congresso del partito avvenuto oggi a Firenze. Intervenuto anche il leader e vicepremier Matteo Salvini.
"Sono davvero orgoglioso ed emozionato di questo risultato”, ha detto Baroncini che al congresso ha prevalso sullo sfidante Luca Tacchi. “Adesso la testa è agli obiettivi - ha spiegato -, le amministrative del 2024, dove la Toscana va al voto in oltre 180 Comuni: la Lega vuole vincere e avere un ruolo autorevole all'interno della coalizione di centro-destra. Poi ci sono le elezioni europee dove l'obiettivo è quello di confermare un eurodeputato toscano: Susanna Ceccardi ha fatto un lavoro eccezionale in questi anni e puntiamo a riconfermarla”.
Più avanti, ha aggiunto Baroncini, "abbiamo il sogno della Regione Toscana, le elezioni regionali del 2025: abbiamo il tempo per consolidare una classe dirigente nel frattempo cresciuta e autorevole grazie alle amministrazioni nei vari Comuni della Toscana. Abbiamo un gruppo di persone numeroso da cui partire, ma altri se ne aggiungeranno con le prossime amministrative per poter finalmente andare dopo oltre 50 anni a governare e a cambiare la Regione Toscana”.
Intervenuto al congresso regionale, il segretario Matteo Salvini ha fatto sapere che a Firenze arriverà anche Marine Le Pen: “Per dimostrare quanto la Lega ci tiene alla Toscana domenica 3 dicembre l'apertura non della campagna elettorale, perché le Europee di giugno saranno un referendum su due modi diversi di intendere l'Europa, la Toscana, la vita, la famiglia, la faremo a Firenze alla Fortezza da Basso".
Si tratta in sostanza la convention di lancio della campagna per le Europee della Lega, che appartiene al gruppo Identità e democrazia. "Presenteremo all'Italia – ha aggiunto Salvini – la nostra idea dell'Europa che verrà fondata sulla sicurezza, sul lavoro, sui giovani, l'innovazione, la protezione dei confini. Arriverà Marine Le Pen, ci saranno gli amici austriaci, tedeschi, portoghesi e da tutta Europa alla Fortezza, nel cuore di Firenze e della Toscana".