REDAZIONE CRONACA

Legge Salvamare, Toscana apripista

L’8 giugno è la Giornata mondiale degli Oceani. L'impegno di Regione Toscana, Legambiente ed Unicoop Firenze

Mare pulito

Firenze, 7 giugno 2022 – Si celebra l’8 giugno la Giornata mondiale degli Oceani (World Oceans Day), istituita dall’Onu per riflettere sull'importanza degli oceani e sulla necessità di porre attenzione alla loro salvaguardia. Quest'anno la giornata si tiene meno di un mese dopo l'approvazione in via definitiva al Senato della cosiddetta ‘Legge Salvamare’.

Ispirata anche dalla sperimentazione di ‘Arcipelago Pulito, la Toscana per un mare senza rifiuti’, il progetto di Regione Toscana, Legambiente e Unicoop Firenze è partito a metà aprile 2018 per incentivare i pescatori a riportare a terra e smaltire correttamente i rifiuti recuperati durante la quotidiana attività di pesca. Unicoop Firenze aveva partecipato ad Arcipelago Pulito con un contributo specifico destinato ai pescatori per il servizio svolto, che poi erano gli stessi che forniscono parte del pescato che si trova nei punti vendita della Cooperativa, e con diverse iniziative di sensibilizzazione di soci e clienti sul tema dell'inquinamento del mare, fra cui laboratori didattici ed incontri in punto vendita. Nei primi quattro mesi di sperimentazione erano stati recuperati ed avviati al corretto smaltimento 16 quintali di rifiuti. Proprio perché la salute del pianeta passa anche dallo stato delle sue acque, la legge Salvamare si propone di avere un impatto positivo sulla qualità delle acque, stimolando i pescatori a togliere i rifiuti dal mare, evitando anche che vengano ingeriti dalla fauna marina.

Nata sulla scia di Arcipelago Pulito, la legge permette ai pescatori che recuperano plastica in mare con le reti di portarla in porto, dove le autorità portuali devono riceverla in apposite isole ecologiche e avviarla al riciclo, e varrà anche per i laghi e i fiumi. “Abbiamo già espresso la nostra soddisfazione per l'approvazione della legge Salvamare, che porta a valore una sperimentazione nata dalla constatazione di quanto fosse assurdo obbligare i pescatori a ributtare in mare i rifiuti recuperati durante l'attività di pesca – fanno sapere da Unicoop Firenze –. E in occasione della Giornata mondiale degli Oceani vogliamo lanciare un appello a non inquinare, come abbiamo già fatto anni fa con l'iniziativa per il corretto smaltimento delle mascherine, e sottolineare come risultati importanti, come la legge Salvamare, si possano ottenere solo insieme, lavorando come squadra per la tutela dell'ambiente, primo e fondamentale bene comune”.

 

Maurizio Costanzo