Arezzo, 22 novembre 2024 – In Italia, 6 grandi imprese su 10 stanno già utilizzando applicazioni di Intelligenza Artificiale a fronte del 15% delle piccole e medie imprese.
L’impatto dell’IA per il nostro paese, secondo lo studio Ambrosetti/Microsoft, potrebbe vedere una crescita del PIL pari a 300 miliardi di euro nel caso si risolvessero le due principali criticità: bassa digitalizzazione delle imprese e mancanza di figure professionali con competenze digitali.
Il sistema camerale è da tempo fortemente impegnato proprio per contribuire a colmare il gap digitale delle imprese e per incentivare l’utilizzo dell’IA nei processi produttivi e nei servizi del nostro sistema imprenditoriale.
Nasce da queste considerazioni, il convegno “L’intelligenza artificiale a supporto dell’imprenditoria” che Camera di Commercio di Arezzo-Siena, in collaborazione con il proprio Comitato Imprenditoria Femminile ed il Punto Impresa Digitale, hanno organizzato per mercoledì 27 novembre, con inizio alle ore 16:30, alla Borsa Merci di Arezzo.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Massimo Guasconi e dei rappresentanti di Comune e Provincia di Arezzo, sono previsti gli interventi di Massimo Gallorini, Presidente Centro Studi Arte&Co.Scienza, Gianluca Vannucini, Direttore dei Sistemi Informativi della Regione Toscana, Monica Bianchini, Docente di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Siena, Elisa Marcheselli, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile ed Anselmo Grotti, Docente di Linguaggi digitali dell’ISSR Toscana.
Dopo la presentazione di alcuni “case studies” le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale dell’Ente camerale, Marco Randellini.