REDAZIONE CRONACA

Livorno, è Mattia il primo nato del 2021

È venuto alla luce alle 5 e 50 minuti dal Capodanno

I genitori col piccolo Mattia

Livorno, 1° gennaio 2021 – Il nuovo anno a Livorno è iniziato con un bel fiocco azzurro. È infatti il piccolo Mattia il primo nato del 2021 all’ospedale di  Livorno, un bel bimbo di 3,130 chilogrammi, che è venuto alla luce precisamente alle 5.50 di stamattina, assistito dall’équipe che era in turno stanotte, in particolare dall’ostetrica  Giulia Benanti, dalla dottoressa Diana Daino e dal pediatra Botti.

I genitori di Mattia, Francesca Sammuri e Simone Castagnoli, hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno con un bellissimo regalo e con i complimenti di tutti gli operatori sanitari presenti in reparto. La fine dell’anno si è conclusa con un bel fiocco rosa: con la nascita della piccola Aurora, avvenuta alle 21 e 21 minuti, assistita dall’ostetrica Eleonora Raimondi, a Livorno, nel 2020 i parti in totale sono stati 860 e i nati 866.

Tanti complimenti ed auguri sono arrivati dall’Asl Toscana nord ovest a queste famiglie e a tutte quelle che nel 2020 ed in questo inizio di 2021 hanno potuto festeggiare l’arrivo di una nuova vita.  La cicogna dunque ha portato tanti bambini in questo anno appena trascorso, così difficile, segnato dall’emergenza Coronavirus, e l’augurio è che altrettanti bambini nascano in questo nuovo anno. Anche durante l’emergenza Covid, i reparti di maternità e neonatologia hanno continuato a svolgere il loro servizio a pieno ritmo e in totale sicurezza proprio per permettere alle mamme di vivere questo momento così bello in totale serenità e sicurezza, accompagnate passo dopo passo, giorno dopo giorno, nel delicato momento della gravidanza con grandissima professionalità e vicinanza da parte di medici, infermieri e di tutto il personale. La nascita di tanti bambini, anche in questo anno così difficile, è il segno evidente dell’impegno, del lavoro e dell’eccellenza dei sanitari impegnati nei reparti.

Che tutti insieme hanno accolto con gioia infatti il piccolo Mattia.  Non c’è momento più bello per una famiglia che la nascita di un bambino, e questo momento lieto ha coinciso con l’arrivo del 2021: un lieto evento, la vita che nasce in un nuovo anno che tutti auspicano migliore.

Maurizio Costanzo