
Talento. L'hair stylist Federico Lucchese
Pisa, 8 marzo 2019 – In uno speciale salone di bellezza bolognese è stato il protagonista indiscusso dell’ acconciatura. Federico Lucchese, coiffeur e titolare de “I Parrucchieri barber shop” a San Frediano a Settimo, è stato l’all star che ha messo la testa a posto ai rider della fiera nazionale dedicata al vero “Style For the Road”. Al “National Winter Rally”, American Crew ha allestito un barber corner in cui gli hairstylist ufficiali del brand, guidati dai due “All Star American Crew” Federico Lucchese e Giorgio Morselli, hanno creato look in perfetto stile Harley Davidson usando come modelli i riders della competizione. Un successo per la forbice cascinese ormai nota nel mondo dei coiffeur. Campione del mondo di acconciatori nel 2012 e membro della nazionale italiana, Federico a soli 21 anni aveva già vinto la doppia medaglia d’oro al campionato europeo e adesso da Cascina aspira a molti altri traguardi.
Federico, quanta strada dal suo salone a San Frediano…
“(Sorride, ndr). Ho iniziato a 15 anni e ora che ne ho 41 posso dire di aver raggiunto tanti traguardi, ma non mi fermo. San Frediano è dove ho cominciato a fare questo mestiere 24 anni fa e ora, insieme al mio socio Silvano Paoletti, punto a migliorare sempre di più il nostro servizio”.
A Bologna è stato una star indiscussa…
“È stata una bella soddisfazione. Abbiamo realizzato vari tipi di taglio per la rassegna internazionale della Harley davidson. Ormai seguo sempre American Crew, per la quale sono una all star, ovvero un formatore riconosciuto a livello internazionale. Tempo fa questa azienda cercava dei formatori stilisti e ho partecipato a una segnalazione nazionale che ho superato. Da centinaia di stilisti in gara siamo rimasti in cinque. Devo dire che è un bel successo personale, ho continuato così il percorso di formazione con loro dal 2015”.
La bellezza rischia di essere globalizzata. Quanto è importante avere una propria immagine?
“Un aspetto ben curato è il biglietto da visita di tutti, ma bisogna esaltare le caratteristiche del singolo senza creare un look omologato. La nostra è una vera e propria missione e credo che venga dalla passione e dalla voglia di far stare bene le persone”.
Dove si concluderà questo percorso iniziato a San Frediano?
“Il mio progetto è ampliare il salone e incrementare il numero dei dipendenti. Voglio creare un vero e proprio team proprio qui dove ho iniziato”.
Michele Bulzomì