REDAZIONE CRONACA

Lotteria Italia, boom di vendite in Toscana: 614mila biglietti, +33%

Un forte incremento rispetto allo scorso anno per uno dei giochi più amati dagli italiani

Biglietti della Lotteria Italia (foto di repertorio Ansa)

Biglietti della Lotteria Italia (foto di repertorio Ansa)

Firenze, 4 gennaio 2025 – Grande successo della Lotteria Italia in Toscana a poche ore dal termine della vendita dei biglietti. Lo attestano i dati: nella regione infatti per l’edizione del 2024 sono stati staccati 614mila tagliandi. I toscani tentano la fortuna quest’anno ancora di più dello scorso anno: si registra infatti un aumento del 33% di biglietti venduti rispetto ai 463mila della passata edizione.

Questo dato testimonia una rinnovata partecipazione dei toscani a uno dei giochi più tradizionali e amati nel panorama nazionale. A livello nazionale il dato di vendita presunto è di 8,65 milioni, una percentuale in crescita del 29% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6,7 milioni di tagliandi. Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto "Disegniamo la fortuna", un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Come da tradizione, molto gettonato anche l’acquisto all’Autogrill. "Ad acquistare i biglietti della Lotteria Italia sono uomini di tutte l’età, per lo più dai 30 ai 60 anni - riferiscono ad Agipronews dall’Autogrill Aurelia Nord a Grosseto - i compratori sono soprattutto italiani, ma anche qualche turista ha acquistato il suo biglietto".