Luca Boldrini
Luca Boldrini
Cronaca

Marte in opposizione e la luna del Lupo, incontro magico nel cielo

Il Virtual Telescope di Manciano propone una diretta streaming per il 16 gennaio, quando il pianeta rosso raggiungerà il picco di brillantezza. Il 25 gennaio la “parata dei pianeti”

Il "bacio cosmico" tra Luna e Marte fotografato da Prato la sera del 13 gennaio 2025 (foto di Piero Giacomelli)

Il "bacio cosmico" tra Luna e Marte fotografato da Prato la sera del 13 gennaio 2025 (foto di Piero Giacomelli)

Firenze, 14 gennaio 2025 – Marte alla minima distanza dalla Terra è un bellissimo spettacolo in cui lo scintillante pianeta rosso si mostra al meglio nel nostro cielo. E se in quel momento c’è una splendida luna piena, apparentemente enorme e con una visibilità splendida anche di giorno, l’incontro è magico. 

Marte si trova a circa 96 milioni di chilometri dal nostro pianeta ed era dal dicembre 2022 che non era così vicino. Il 16 gennaio sarà in opposizione raggiungendo il picco di brillantezza. 

La luna del Lupo e Marte, un bacio cosmico che nei cieli ha fatto furore. E per gli appassionati, il Virtual Telescope di Manciano (Grosseto) propone uno streaming alle 20,30 ora italiana del 16 gennaio. Perché lo spettacolo più bello dell’universo si trova proprio sopra la nostra testa.

Un altro appuntamento da non perdere è per il 25 gennaio quando con un solo colpo d’occhio sarà possibile vedere la spettacolare parata dei pianeti, quando potremo vedere tutti i pianeti del sistema solare tranne Mercurio sopra l’orizzonte: Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Anche questo spettacolo sarà possibile seguirlo attraverso la web tv del telescopio robotico di Manciano.